-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » news

Linguaggio, comunicazione e questioni di genere


E' dedicato a "Linguaggio, comunicazione e questioni di genere" il nuovo incontro di formazione promosso dall'Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce nell'ambito dell'iniziativa "Diversi ma uguali. Pari opportunità".

L'evento formativo si terrà oggi 15 marzo, a partire dalle ore 15.45, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini. In apertura sono previsti i saluti di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Maria Concetta Cataldo, presidente Fidapa Lecce e Sara Mazzeo, consigliera dell'Ordine degli assistenti sociali della Regione Puglia.

I lavori, suddivisi in due sessioni, saranno introdotti dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D'Antini. La prima sessione (ore 16) sarà incentrata su "Linguaggio e comunicazione di genere" e vedrà gli interventi di Maria Vittoria Dell'Anna, docente di Linguistica italiana presso l'Università del Salento (Parole per dire. Il ruolo della lingua nell'identità di genere. Il ruolo dell'associazionismo nella cultura di genere) e di Alina Spirito, giornalista, direttore LecceNews24 (Dal manifesto di Venezia ai casi pratici di redazione: come usare un corretto linguaggio di genere). La seconda sessione (ore 17) verterà su "Linguaggio e questioni di genere" con le relazioni di Roberta Altavilla, presidente dell'Ordine degli avvocati di Lecce (La conciliazione dei tempi nella professione forense), di Erlene Galasso, consigliera del Comitato Pari opportunità dello stesso Ordine, di Fiammetta Perrone, segretario nazionale Fidapa BBW Italia (Il ruolo dell'associazionismo nella cultura di genere) e di Salvatore Cosentino, sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Lecce e autore teatrale (Dall'identità di casta alla diversità autoghettizzante: note sparse sul linguaggio del diritto). Il confronto sarà moderato da Emanuela Palamà, consigliera del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli avvocati di Lecce.





  Data di pubblicazione: 15/03/2018 

Condividi la notizia


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!