-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Siti tematici » Opendata

Open data



La Provincia di Lecce ha avviato il processo di pubblicazione dei propri dati in formato aperto. Con il termine "dati aperti" o "open data" si indica una filosofia secondo la quale i dati di una pubblica amministrazione sono un bene comune.
Gli "open data" presentano alcuni vantaggi: garantiscono alle pubbliche amministrazioni il rispetto dei principi della trasparenza e dell'efficienza, contribuiscono a far crescere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini alle attività amministrative, consentono il riutilizzo dei dati da parte di soggetti esterni con l'obiettivo di incrementare lo sviluppo economico.
Affinchè possano essere riutilizzati da terzi, i dati devono essere privi di brevetti o di altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione: per questo, la Provincia di Lecce ha deciso di rendere gradualmente disponibili i dati in suo possesso con licenza "IODL", allo scopo di promuovere la "liberazione" e la valorizzazione dei dati pubblici secondo le Linee Guida già tracciate dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

In questa pagina sono disponibili alcuni dati "aperti" organizzati per aree tematiche.



Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!