-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Salento In Bus » SalentoinBus - Premio E-Gov 2012

SalentoinBus 2012 insignito del Premio Nazionale E-Gov Magazine



A pochi giorni dal termine programmato di SalentoinBus 2012, nella disamina dei risultati, entra con forza la notizia di un importante riconoscimento attribuito alla Provincia per la qualità e l’innovazione del servizio di che trattasi.

Infatti il progetto di Mobile Ticketing realizzato e sperimentato per la prima volta in Italia su di un servizio di trasporto pubblico su base provinciale è stato insignito del prestigioso premio nazionale E-GOV Magazine con la seguente motivazione:

“Un esempio di servizio davvero innovativo e originale per una platea così ampia di utilizzatori. Grazie alla miscela vincente mobile/pagamenti elettronici, rappresenta un modello da imitare”.

Aver ottenuto il Premio nazionale E-Gov Magazine 2012, rappresenta un grande e graditissimo riconoscimento per l’impegno profuso dalla Provincia, ed in particolare dal Servizio Trasporti e Mobilità, nella ricerca di soluzioni che ogni anno consentono di migliorare il servizio di trasporto SalentoinBus.

Premio E-Gov 2012Il servizio di Mobile Ticketing sperimentato dalla Provincia consente all’Utente l’acquisto di uno o più titoli di viaggio elettronici, attraverso uno smartphone Android o iOSx oppure dal portale web della Provincia di Lecce. Il servizio è integrato con la piattaforma di pagamento Paypal, pertanto, il viaggiatore può pagare in tutta sicurezza attraverso un conto Paypal o una qualsiasi carta di credito.

Oltre alla possibilità di acquistare i biglietti, l’applicazione offre inoltre una sezione informativa attraverso la quale è possibile, eseguendo una semplice ricerca partenza-destinazione, visualizzare le informazioni sulle linee autobus da prendere, gli orari di partenza e di arrivo, i cambi e l’itinerario di viaggio. Ogni biglietto emesso è individuato da un numero e da un QR-Code.

Il progetto insignito dal premio E-Gov Magazine 2012, è stato realizzato grazie ad un lavoro sinergico, per quanto riguarda le rispettive competenze, tra il servizio Trasporti e Mobilità, coordinato dal Dirigente Ing. Luigi Tundo, dal Servizio Innovazione Tecnologica, coordinato dalla Dott.ssa Donatella Longo e dal Servizio Politiche Comunitarie coordinato dal Dott. Carmelo Calamia. Le suddette strutture della Provincia, nella realizzazione del progetto, hanno avuto il prezioso apporto della Engineering Ingegneria Informatica spa, partner tecnologico della Provincia di Lecce.

La sperimentazione del mobile ticketing, effettuata sulle linee di SalentoinBus, sulla scorta di quanto pianificato, ora dovrà essere estesa sull’intero sistema di trasporto pubblico provinciale. Infatti a breve partiranno le attività che consentiranno di dare la possibilità a tutti i fruitori dei trasporti pubblici provinciali di comprare i titoli di viaggio e di rinnovare gli abbonamenti al servizio di trasporto mediante internet o mediante l’utilizzo del telefonino.

Inoltre, se verrà approvato dal governo il cosiddetto “Decreto Digitale” nella versione attuale, sarà anche possibile utilizzare il credito telefonico per pagare il costo del biglietto.

Il premio E-Gov magazine, corona dunque una stagione di servizi di SalentoinBus che ha sostanzialmente confermato dal punto di vista trasportistico, il successo registrato lo scorso anno.

Infatti dai dati che gli uffici stanno ancora raccogliendo emerge che l’utenza servita, in valore assoluto è pari a circa 90.000 utenti con circa il 75% distribuito sulle due direttrici maggiori, ossia Lecce-Gallipoli e Lecce-Otranto.

E’ confermata la tendenza ad avere il numero più alto di passeggeri nelle due-tre settimane a cavallo di ferragosto, anche se si fa sempre più notare la presenza di richieste nei periodi di inizio giugno ed inizio settembre.

Quanto sopra, tenuto conto della flessione di presenza turistica a causa della crisi economica in atto, fa emergere che sempre di più i turisti scelgono il mezzo pubblico per raggiungere le mete turistiche più gettonate.

Tale tendenza orienterà certamente l’azione della Provincia per le prossime edizioni di SalentoinBus.




Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!