Chiedere la Valutazione preliminare

Che cos'è

Il servizio si riferisce al procedimento di Valutazione Preliminare di progetti riferiti a modifiche, estensioni o adeguamenti tecnici, per il quale è prevista la compilazione di una lista di controllo (reperibile sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE) al fine di individuare l’eventuale procedura ambientale da attivare.

Come fare

Il proponente presenta l’istanza di Valutazione preliminare, ai sensi dell’art. 6, comma 9, D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii. trasmettendo alla Provincia in formato elettronico:
a) Lista di controllo (reperibile sul sito web del MASE) debitamente compilata in ogni sua parte
b) Copia della ricevuta di pagamento del contributo istruttorio, calcolato sulla base delle tariffe stabilite nell’Allegato E - Oneri Istruttori della Legge Regionale 7 novembre 2022, n. 26.
Trattandosi di progetti i cui elaborati sono prodotti in versione digitale, i file dovranno essere sottoscritti con firma digitale, così come prescritto nel Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i.. In particolare, la documentazione redatta da professionisti iscritti in albi e elenchi professionali, da inviare obbligatoriamente nel formato Pdf (possibilmente nella sua versione Pdf/A, particolarmente indicata per l’archiviazione nel lungo periodo del documento elettronico), deve essere firmata digitalmente. La firma digitale costituisce unico elemento in grado di garantire provenienza, autenticità e integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

A chi rivolgersi

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it

Dirigente
Fernando Moschettini

Funzionario responsabile
Alessandra Felline
Tel. 0832 683 830
Email: alefelline@provincia.le.it

Quando

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
Martedì, dalle ore 16 alle 17.30
(Previo appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

Costi

Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza;

Versamento per spese istruttorie da effettuare sul "Portale dei Pagamenti"  (https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html), con la causale "Istruttoria autorizzazione ambientale".

L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell'“Allegato E – oneri istruttori” della Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.

 

 

 

Cosa fa la Provincia

Ricevuta la richiesta con la documentazione di rito, la Provincia provvede alla tempestiva pubblicazione della documentazione pervenuta sul sito web alla pagina dedicata.
Entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta la Provincia comunica al proponente l’esito delle proprie valutazioni, indicando se le modifiche si ritengano sostanziali e quindi debbano essere assoggettate a verifica di assoggettabilità a V.I.A., a V.I.A. ordinaria, ovvero escluse da dette procedure.

Normativa di riferimento

 • Decreto Legislativo 152 del 3 aprile 2006;
• Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17
• Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.

Ultimo aggiornamento

Novembre 2024