Presentare una comunicazione per l’utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento
Che cos'è
Gli effluenti di allevamento, palabili e non (letame, liquami, ecc.) e il digestato, possono essere utilizzati in agronomia attraverso lo spandimento controllato su terreni adibiti ad usi agricoli.
L'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento è finalizzata al recupero delle sostanze nutritive ed ammendanti contenute negli stessi effluenti.
L'utilizzazione agronomica è consentita a condizione che siano garantiti:
a) la tutela dei corpi idrici e, per gli stessi, il non pregiudizio del raggiungimento degli obiettivi di qualità indicati all’articolo 4 e successivi del decreto legislativo n. 152/1999;
b) la produzione, da parte degli effluenti, di un effetto concimante e/o ammendante sul suolo e l’adeguatezza della quantità di azoto efficiente applicata e dei tempi di distribuzione ai fabbisogni delle colture;
c) il rispetto delle norme igienico-sanitarie, di tutela ambientale ed urbanistiche.
Come fare
L’interessato all’utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento deve presentare alla Provincia, la comunicazione preventiva ai fini del controllo ambientale.
La comunicazione è disciplinata come segue:
a) i contenuti devono essere conformi almeno a quanto riportato nell’annesso II della D.G.R. 363 del 07.05.2013;
b) la comunicazione deve pervenire esclusivamente all’Amministrazione provinciale competente almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività;
c) La validità della comunicazione è pari a 5 anni dalla data di presentazione, fermo restando l’obbligo dell’interessato di segnalare tempestivamente le eventuali modifiche riguardanti la tipologia, la quantità e le caratteristiche degli effluenti e delle acque reflue, nonché i terreni destinati all’applicazione.
A chi rivolgersi
Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it
Dirigente
Fernando Moschettini
Responsabile U.O. “Gestione Provvedimenti Autorizzativi”
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687
email: sfrancioso@provincia.le.it
Funzionario Responsabile
Antonella Maci
Tel. 0832 683 777
email: antmaci@provincia.le.it
Quando
Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
(Solo su appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)
Costi
Nessuno
Cosa fa la Provincia
L’Ufficio procede all’esame istruttorio della Comunicazione per verificare il rispetto della normativa tecnica regionale D.G.R. n. 363-2013 e nazionale D.M. 25.02.2016.
In caso di mancata osservanza delle prescrizioni previste dalla normativa, l’Ufficio emetterà un provvedimento negativo allo spandimento e/o chiederà integrazioni alla documentazione pervenuta.
Normativa di riferimento
D.lgs n. 152/1999
DGR n. 363/2013
DM 25.02.2016
Data di compilazione
Ottobre 2024