17° Concorso internazionale Tito Schipa

Al via il nuovo Bando del 17° Concorso Internazionale Tito Schipa per giovani cantanti lirici organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dall’Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa” di Lecce.

I concorrenti si contenderanno ruoli di tre delle opere inserite nel cartellone della 50^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce - Teatro di tradizione: Rigoletto di Giuseppe Verdi, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, Arlecchinata di Antonio Salieri.

Le iscrizioni  sono aperte fino al prossimo giovedì 23 ottobre.

Possono partecipare cantanti lirici di qualsiasi nazionalità che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, non abbiano superato 38 anni di età (baritoni e bassi) e 36 anni (soprani, mezzosoprani/contralti, tenori).

Le audizioni dei candidati saranno articolate in tre fasi (eliminatoria, semifinale e finale), che si terranno rispettivamente nei giorni 27, 28 e 29 ottobre, presso il Teatro Apollo a Lecce.

Il Concorso mette in palio, inoltre, anche alcuni premi speciali.

La Commissione giudicatrice  è composta da Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca (direttori artistici della Stagione Lirica della Provincia di Lecce), Donata D’Annunzio Lombardi (soprano e docente di canto), Marco Vinco (direttore artistico del Macerata Opera Festival, consulente della direzione artistica del Donizetti Opera Festival di Bergamo), Francesca Pivetta (casting manager e programmazione artistica della Fondazione Teatro dell’Opera di Bologna), Elio Orciuolo (direttore d’orchestra, delegato della Fondazione Petruzzelli di Bari), Ognyan Draganov (regista dell’Opera di Stato di Stara Zagora - Bulgaria).

Dal 2022 il Concorso è parte integrante del progettoStagione Lirica della Provincia di Lecce - Teatro di Tradizione” (responsabile il dirigente Roberto Serra), che si avvale del sostegno del Fondo Nazionale Spettacolo dal vivo (Ministero della Cultura) e della Regione Puglia, del contributo di Camera di Commercio, nonché della collaborazione, sulla base di un Protocollo sottoscritto per il triennio 2025-2027, di Comune di Lecce e Puglia Culture.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione prevista dal Bando (disponibile sia in italiano che in inglese), va inviata all’indirizzo email direzioneproduzione.stagionelirica@provincia.le.it