corti-di-genere-2019-2020

Corti di genere 2019-2020

Continuiamo a “generare parità”

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Lo scorso anno, questa importante ricorrenza ha ispirato il primo Concorso di idee “Corti di genere: generiamo parità”, promosso da Provincia di Lecce, Commissione provinciale Pari opportunità e Ufficio della consigliera di Parità, al quale hanno partecipato 200 studenti, dai 9 ai 18 anni, di 11 istituti scolastici del territorio salentino.

Purtroppo, quest’anno, l’emergenza epidemiologica da Covid 19 non ci ha consentito di riproporre una seconda edizione che, quindi, abbiamo dovuto rinviare a tempi migliori. Ma proprio la difficoltà del periodo che noi tutti stiamo vivendo e la convinzione che sia necessario continuare a sensibilizzare su un tema di tale importanza, ci hanno spinto a celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ancora una volta, nel segno della creatività dei nostri bambini e delle nostre bambine, dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

In questo momento storico così difficile e delicato è a loro, ai nostri giovani, che vogliamo dare voce e spazio. L’impegno che hanno profuso nei cortometraggi girati, nei disegni e nelle slides realizzate per l’edizione 2019-2020 di “Corti di genere”, è stato straordinario. I messaggi contro la violenza sulle donne e per il superamento delle discriminazioni e degli stereotipi di genere, contenuti a chiare lettere in ciascun elaborato prodotto, hanno una grande forza comunicativa a cui vogliamo attingere.

Su input della Commissione provinciale Pari opportunità, è stata creata questa sezione tematica, dove sono pubblicati i video e gli elaborati di tutte le scuole che hanno partecipato al concorso di idee “Corti di genere”. Inoltre, sono stati realizzati e diffusi nei Comuni del Salento, manifesti con le immagini tratte dall’elaborato “Rose d’acciaio”, presentato dall’ISS “Rita Levi Montalcini" di Casarano, che apre anche questa sezione.

Siamo certi che la nostra iniziativa sarà utile a sensibilizzare su una tematica che resta tristemente attuale. Al tempo stesso, essa vuole rappresentare un segno di gratitudine e attenzione nei confronti dei nostri ragazzi e dei loro volenterosi docenti e dirigenti scolastici, che hanno creduto e voluto condividere il nostro progetto e con esso l’obiettivo di “generare parità”.

La presidente della Cpo provinciale Il Presidente della Provincia di Lecce
Teresa Chianella Stefano Minerva

Clicca sulle immagini per aprire i manifesti originali realizzati con l'elaborato "Rose d'acciaio" dell'ISS "Rita Levi Montalcini" di Casarano