Procedere al pagamento di una sanzione amministrativa per violazione del Codice della strada

Che cos'è

Il servizio è rivolto ai cittadini che hanno commesso una violazione del Codice della strada e intendono pagare la relativa sanzione secondo le due modalità di seguito indicate.

Come fare

Entro 5 giorni dalla data di contestazione della violazione amministrativa o dalla notifica del processo verbale a mezzo del servizio di Poste italiane o messi notificatori, se il trasgressore non intende presentare ricorso nei termini stabiliti (60 giorni al Prefetto e 30 giorni al Giudice di pace competente per territorio), può pagare l’importo indicato nel processo verbale in misura ridotta, beneficiando della riduzione del 30% della sanzione inflitta (Legge 98/2013);

Entro 60 giorni dalla data di contestazione della violazione amministrativa o dalla notifica del processo verbale a mezzo del servizio di Poste italiane o messi notificatori, se il trasgressore non intende presentare ricorso nei termini stabiliti (60 giorni al Prefetto e 30 giorni al Giudice di pace competente per territorio), può pagare l’importo stabilito indicato nel processo verbale.

I pagamenti possono essere effettuati dalla pagina https://www.provincia.le.it/pagopa, scegliendo tra i “Pagamenti attivati” la voce “POLIZIA PROVINCIALE” - Sanzioni al Codice della Strada.

Inserendo numero di verbale, data di accertamento e targa oppure il codice di avviso PagoPA sarà possibile visualizzare tutti i dati relativi al verbale, compreso un eventuale fotogramma di accertamento.

Se il verbale non è stato ancora caricato nel sistema, sarà comunque possibile procedere con il pagamento di quanto dovuto.

Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito cliccando sul bottone “Paga Online” oppure presso una tabaccheria o banca abilitata stampando il relativo avviso dal bottone “Scarica l’avviso di pagamento”.

A chi rivolgersi

Corpo di Polizia Provinciale
Lecce - Via Botti, 1 (secondo piano)
Ufficio Codice della Strada
Tel: 0832 683 025

Comandante
Alessandro Guerrieri
Tel. 0832-683851
email: polizia.provinciale@provincia.le.it
pec: poliziaprovincialeufficioverbali@cert.provincia.le.it

Vice Comandante
Giuseppe Lazzari
Tel. 0832 683 658 - Fax 0832 68 3661
email: polizia.provinciale@provincia.le.it
pec: poliziaprovincialeufficioverbali@cert.provincia.le.it

Quando

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18

Costi

Nessuno

Cosa fa la Provincia

Verificato l’avvenuto pagamento, sia entro i 5 giorni che entro i 60 giorni previsti, il procedimento viene archiviato.
Nel caso in cui il trasgressore non effettua il pagamento entro i  termini sopra indicati, o non presenta ricorso al Prefetto e/o al Giudice di pace, viene invitato con avviso bonario al pagamento della metà del massimo della sanzione, oltre le spese di spedizione, entro 30 giorni dal ricevimento.

Trascorso quest'ultimo termine senza avere avuto riscontro, si procede all’iscrizione a ruolo della somma dovuta.

Normativa di riferimento

Decreto legislativo n.285/1992 (Nuovo Codice della Strada).

Data di compilazione

Marzo 2023