Scheda Procedimento – Assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili frequentanti gli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado della Provincia di Lecce

Assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili frequentanti gli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado della Provincia di Lecce

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il procedimento consiste in un servizio finalizzato a sostenere gli studenti diversamente abili che frequentano gli istituti scolastici superiori nel percorso di studi attraverso prestazioni ed interventi tesi a favorirne l’autonomia, l’apprendimento, la crescita educativa, l’inserimento e all’integrazione in ambito scolastico.

Legge Regionale n.16/1987
• Legge n.104/1992
• Legge n.328/2000
• Legge Regionale n.19/2006 e Regolamento Regionale n.4/2007
• Legge Regionale n.4/2010
• Legge Regionale n.9/2016
• Regolamento regionale n. 4 del 18.01.2007, di attuazione della Legge Regione Puglia n.19/2006;
• D.Lgs. n. 66/2017;
• Convenzione per l'avvalimento tra Regione Puglia e Provincia di Lecce "per l'attuazione degli interventi in materia di assistenza specialistica, trasporto per alunni disabili delle scuole medie superiori e altri interventi per alunni audiolesi e videolesi di cui all'art.2, comma 1, lett. e) della legge regionale n.9 del 27/05/2016".

Il servizio è erogato a favore degli studenti diversamente abili, residenti o domiciliati nel territorio provinciale, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, che siano in possesso della certificazione di disabilità grave (ex art. 3, comma 3, Legge n.104 del 1992)

Gli interessati devono presentare domanda di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica direttamente alla scuola. Per i nuovi iscritti, la richiesta deve essere corredata della certificazione di disabilità, mentre per gli studenti in continuità è sufficiente la compilazione di una dichiarazione sostitutiva, che attesti l’assenza di modifiche nelle condizioni di disabilità dell’utente.
L’Istituto scolastico provvede a trasmettere alla Provincia, prima dell’avvio dell’anno scolastico, un prospetto del fabbisogno relativo al servizio, unitamente alla documentazione per singolo alunno, come sopra descritta.

La Provincia garantisce agli utenti del servizio, entro il limite delle ore di servizio autorizzate dalla Convenzione sottoscritta con la Regione Puglia, l’assistenza di figure specializzate nel supporto educativo ed, a completamento dell’equipe, anche di operatori socio sanitari.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Welfare e Benessere sociale-Palazzo dei Celestini, via Umberto I, n.13

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Dirigente
Carmelo Calamia
Tel.0832 683235 oppure 335/1262472
Email: ccalamia@provincia.le.it

Funzionari responsabili
Emma Spagnolo
Tel. 0832 683282
Email: emmaspagnolo@provincia.le.it

Maria Teresa Astro
Tel. 0832 683492
Email: mtastro@provincia.le.it
PEC: politichesociali@pec.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Dirigente
Carmelo Calamia
Tel.0832 683235 oppure 335/1262472
Email: ccalamia@provincia.le.it

Funzionari Responsabili
Emma Spagnolo
Tel. 0832 683282
Email: emmaspagnolo@provincia.le.it
Maria Teresa Astro
Tel. 0832 683492
Email: mtastro@provincia.le.it
PEC: politichesociali@pec.provincia.le.it
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13
Martedì dalle ore 16 alle ore 17:30
(solo su appuntamento)

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Tramite telefono o e-mail

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

30 giorni dalla presentazione della domanda

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Consueti strumenti previsti dalla legge

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Nessun pagamento

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Novembre 2022