Scheda Procedimento – Conseguimento idoneità tecnica di insegnante e/o istruttore di guida autoscuola

Conseguimento idoneità tecnica di insegnante e/o istruttore di guida autoscuola

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il servizio si occupa dell’abilitazione ad esercitare la professione di Insegnante di teoria e di Istruttore di guida con il conseguimento dell’idoneità tecnica secondo quanto disposto dal Regolamento provinciale.

Gli interessati devono produrre istanza alla Provincia di Lecce – Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto, nei termini sanciti dal bando ed utilizzando esclusivamente lo schema d’istanza allegato al bando stesso, corredata da: autocertificazione attestante nascita, residenza, cittadinanza italiana, titolo di studio posseduto, fotocopia della patente posseduta. Per conseguire l’abilitazione di Insegnante di teoria è necessario possedere i requisiti di cui all’art.1 del Decreto 26 gennaio 2011, n.17. Per conseguire l’abilitazione di istruttore di guida è necessario possedere i requisiti di cui all’art.6 del Decreto 26 gennaio 2011, n.17.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Regolamento provinciale per la disciplina dell’attività delle autoscuole, approvato con deliberazione di C.P. n.6 del 28.01.21.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.
Il Dirigente del Servizio è il dott. Roberto Serra; Funzionario Responsabile del procedimento geom. Mario G. Bagnato tel. 0832.683698 – email mgbagnato@provincia.le.it - PEC trasporti@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

Schema d’istanza allegato al bando

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

La sede del Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità si trova a Lecce in Via U. Botti, n.1 (IV piano). L’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; il martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00; pec: trasporti@cert.provincia.le.it.

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Gli interessati possono essere ricevuti dal personale del Servizio negli orari di apertura al pubblico oppure possono contattare l’ufficio telefonicamente o tramite email o pec.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

La Provincia fissa le sessioni d’esame (almeno una volta l’anno) con avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente www.provincia.le.it . Successivamente provvede ad emettere atto di accertamento degli idonei e rilascia agli stessi l’attestato di idoneità.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

• Istanza di accesso agli atti ai sensi della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii..
• Ricorso al potere sostitutivo con le modalità sottoindicate.
• Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Versamento da €.100,00 (per ogni tipo di abilitazione) per diritti di segreteria, da effettuarsi esclusivamente mediante la piattaforma PagoPA, in favore della Provincia di Lecce con causale “diritti per sostenere gli esami di idoneità per Insegnanti di teoria o Istruttori di guida di autoscuole.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Gennaio 2023