Scheda Procedimento – ​Incarichi dirigenziali e di elevata qualificazione

Incarichi dirigenziali e di elevata qualificazione

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il Presidente della Provincia attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali secondo le modalità ed i criteri stabiliti dagli articoli 109 e 110 del D. Lgs. n. 267/2000, nonché dallo Statuto e dal regolamento provinciale sull’ordinamento degli uffici e servizi.
Il conferimento dell’incarico dirigenziale avviene con decreto del Presidente, sentito il Direttore Generale, in relazione agli obiettivi indicati nel programma amministrativo del Presidente e sulla base dei referti del Nucleo di Valutazione, tenendo conto dei criteri definiti nell’art. 29, comma 2, del regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi.
La durata degli incarichi dirigenziali è correlata agli obiettivi da raggiungere, non può eccedere di norma quella del mandato del Presidente, fermo restando che, in ogni caso, non può essere inferiore a tre anni né eccedere il termine di cinque, ai sensi dell’art. 19 del D. lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni.

Il Presidente provvede all’istituzione dell’area delle elevate qualificazioni (posizioni organizzative) di cui agli artt. 16, 17, 18, 19 e 20 del CCNL funzioni locali del 16.11.2022, sulla base di apposita disciplina regolamentare adottata ai sensi delle vigenti disposizioni contrattuali.
Gli incarichi di Elevata Qualificazione sono conferiti dai dirigenti per un periodo massimo non superiore a 3 anni con atto scritto e motivato e possono essere rinnovati con le medesime formalità.
Per il conferimento degli incarichi in oggetto gli enti tengono conto - rispetto alle funzioni ed attività da svolgere - della natura e caratteristiche dei programmi da realizzare, dei requisiti culturali posseduti, delle attitudini e della capacità professionale ed esperienza acquisiti dal personale di cui all’art. 16 del CCNL.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio delle Servizio Risorse Umane
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce
Responsabile PO “Trattamento giuridico del personale”: Dott.ssa Francesca Carano
Funzionari: Dott.ssa Fernanda Errico; Sig. Giuseppe Farì; Dott.ssa Giampaola Manfreda

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Risorse Umane, Organizzazione e Pari Opportunità
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce
Dott.ssa Francesca Carano: tel. 0832/683268
Dott.ssa Fernanda Errico: tel. 0832/683302
Sig. Giuseppe Farì: tel. 0832/683385
Dott.ssa Giampaola Manfreda: tel. 0832/683481
PEC: personale@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Dirigente Servizio Risorse Umane, Organizzazione e Pari Opportunità: dott. Pantaleo Isceri – tel. 0832/683219 - PEC: personale@cert.provincia.le.it

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

Nessun allegato

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Servizio Risorse Umane, Organizzazione e Pari Opportunità
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce
Responsabile PO “Trattamento giuridico del personale”: Dott.ssa Francesca Carano (tel. 0832/683268)
Funzionari: Dott.ssa Fernanda Errico (tel. 0832/683302); Sig. Giuseppe Farì (tel. 0832/683385); Dott.ssa Giampaola Manfreda (tel. 0832/683481)
PEC: personale@cert.provincia.le.it
Dal lunedì al venerdì ore: 10:00 – 13:00
martedì: ore 16:00 – 18:00

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Servizio Risorse Umane, Organizzazione e Pari Opportunità
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce
Responsabile PO “Trattamento giuridico del personale”: Dott.ssa Francesca Carano (tel. 0832/683268)
Funzionari: Dott.ssa Fernanda Errico (tel. 0832/683302); Sig. Giuseppe Farì (tel. 0832/683385); Dott.ssa Giampaola Manfreda (tel. 0832/683481)
PEC: personale@cert.provincia.le.it
Dal lunedì al venerdì ore: 10:00 – 13:00
martedì: ore 16:00 – 18:00

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Le procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali e di elevate qualificazioni sono concluse entro il termine fissato dal regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi e da quello in materia di elevate qualificazioni.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

​​- Presa visione o estrazione di copia di tutta la documentazione amministrativa.
- Ricorso al Giudice del Lavoro.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Nessun pagamento

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

Nessun allegato

Data di compilazione

Febbraio 2023