Scheda Procedimento – Comunicazione dati del conducente in caso di ricevimento sanzione amministrativa per violazione alle norme del codice della strada

Comunicazione dati del conducente in caso di ricevimento sanzione amministrativa per violazione alle norme del codice della strada

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

La comunicazione deve essere effettuata solo dalla persona che dichiara di essere l’effettivo responsabile della violazione rilevata con le apparecchiature elettroniche di misurazione della velocità (autovelox fissi e mobile), ai fini della decurtazione dei punti dalla patente. La comunicazione dei dati non deve essere effettuata necessariamente dal proprietario del veicolo al quale viene notificata la sanzione amministrativa, ma, come detto, da colui che si trovava alla guida del veicolo al momento della rilevazione dell’infrazione. La comunicazione delle generalità di chi si trovava alla guida, deve pervenire al comando di polizia provinciale in carta semplice, riportando il numero di verbale, i dati anagrafici e il numero di patente del trasgressore. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, i suddetti adempimenti devono essere espletati dal legale rappresentante o da un suo delegato.

Normativa
Decreto legislativo n.285/1992, art. 126 bis.

Come fare
Redigere   modulo   di   comunicazione   dati   del   conducente   (in   allegato) indirizzato al comando di polizia provinciale di lecce

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

No

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Il trasgressore deve procedere alla comunicazione dei dati del conducente entro 60 giorni dalla notifica del processo verbale. L’ufficio deve procedere alla decurtazione dei punti presso l’anagrafe degli abilitati alla guida entro 30 giorni dalla definizione della contestazione effettuata (art. 12 bis comma 2 del d.lgs. N. 285/92), ovvero dall’avvenuta oblazione.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza, ai sensi del d.lgs. N. 33/2013 come modificato dal d.lgs. N. 97/2016, secondo le modalità previste dai principi dell’ordinamento comunitario, art. 1 legge 241/90 (modificata e integrata dalla legge 15/2005).

Si ottiene mediante l’accesso informale che si esercita mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio codice della strada della polizia provinciale competente a formare l’atto conclusivo del procedimento, oppure con accesso formale che consiste nel compilare un’istanza autonomamente - inviandola tramite a/r oppure depositandola all’ufficio protocollo dell’amministrazione. In ogni caso l’ufficio è tenuto a rilasciare ricevuta, così come previsto dal dpr 352/92 (art. 4 comma 2).

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Non vi sono costi a carico del cittadino

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Marzo 2017