Ottenere la licenza per autotrasporto in conto proprio

Che cos'è

Il servizio si occupa del rilascio delle licenze per il trasporto di cose per conto proprio con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 6.000 kg. La licenza viene rilasciata alle imprese con sede nel territorio provinciale, che svolgono attività industriali, artigianali, agricole o commerciali, iscritte ed attive presso la Camera di Commercio. Il trasporto di cose deve essere attività complementare o accessoria all'attività principale svolta dall'impresa. Nel caso di imprese di nuova costituzione si procede al rilascio della licenza in via provvisoria. La licenza è rilasciata per singolo veicolo.

Come fare

La domanda deve essere redatta in ogni sua parte per ciascun veicolo, utilizzando esclusivamente il modello in allegato, e deve essere firmata dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
fotocopia documento di identità;
codice fiscale del sottoscrittore.
La domanda può essere presentata direttamente all’Ufficio protocollo della Provincia di Lecce (Palazzo dei Celestini, via Umberto I, dal lunedì al venerdì ore 10-12), o inviata a mezzo posta, o via posta elettronica certificata all’indirizzo pec: trasporti@cert.provincia.le.it,

A chi rivolgersi

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto della Provincia di Lecce
Via U. Botti, n. 1 (IV piano) Lecce

Dirigente
Giovanni Refolo

Funzionario responsabile
Mario Bagnato
email mgbagnato@provincia.le.it
Pec: trasporti@cert.provincia.le.it

Collaboratore
Giuseppe Vergine
Tel./fax 0832 683 732
email: gvergine@provincia.le.it

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Martedì dalle ore 16 alle ore 18.
(Su appuntamento).

Costi

Una marca da bollo da € 16,00 per la licenza; Versamento di € 10,33 sul c/c postale n° 14554737 in favore della Provincia di Lecce, causale "Rilascio licenza autotrasporto di merci in conto proprio cap. 5435 - Diritti per il delle licenze per l'autotrasporto di merci in conto proprio".

Cosa fa la Provincia

Ricevuta la domanda, l'Ufficio avvia l'istruttoria e conclude il procedimento entro 45 giorni dalla data di protocollazione. In caso di carenza di informazioni contenute nell'istanza, si richiede alla ditta, o allo studio di consulenza pratiche automobilistiche incaricato, di produrre ogni elemento tecnico-giuridico utile. Le imprese titolari di licenza trasporto di cose per conto proprio sono tenute a presentare istanza nei seguenti casi:
- rilascio licenza per ulteriori veicoli;
- variazione o cambio di denominazione, ragione sociale o sede;
- variazioni dai tecnici del veicolo;
- sostituzione del veicolo;
- duplicato licenza per smarrimento o deterioramento;
- scadenza di provvisorietà.
Al termine del procedimento, l'Ufficio provvede all'inserimento dei dati dell'impresa e del veicolo nella banca dati del Centro elaborazione dati (Ced) del Dipartimento Trasporti Terrestri, ed alla stampa della licenza. Al ritiro della licenza è necessario portare in visione i documenti utili a confermare quanto dichiarato della domanda (dichiarazione Iva, dati tecnici veicolo, autisti, ecc.).
Nel caso di licenza in via provvisoria, entro 18 mesi dal rilascio, la stessa va convertita in licenza definitiva procedendo con le stesse modalità sopra descritte.

Normativa di riferimento
  • Legge n. 298 del 06/06/1974;
  • Regolamento Provinciale approvato con Delibera C.P. n. 39 del 29/06/2011.
Data di compilazione

Marzo 2021