Chiedere l’autorizzazione per la costruzione e l'esercizio di impianti ed elettrodotti

Che cos'è

Il servizio è rivolto ad imprese e soggetti privati e riguarda le autorizzazioni per la produzione e il trasferimento di energia elettrica con tensione non superiore a 150.000 volt.

Come fare

L'interessato inoltra alla Provincia la richiesta di autorizzazione in carta semplice, sottoscritta dal legale rappresentante se si tratta di impresa, o dal soggetto richiedente se si tratta di un semplice cittadino. La richiesta deve contenere la documentazione riportata nell'elenco in allegato.

A chi rivolgersi

Servizio Tutela e Valorizzazione ambientale
Via Botti n. 1, Lecce

Dirigente
Antonio Arnò

Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 68 3707
email: sfrancioso@provincia.le.it

Quando

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30
(Solo su appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

Costi

Nessuno

Cosa fa la Provincia

La Provincia acquisisce in sede di Conferenza di Servizi pareri, nulla-osta e/o assensi. Il termine per la conclusione del procedimento è di 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di avvenuto deposito della domanda sul sito della Regione. Per i procedimenti per i quali non sono prescritte le procedure di valutazione di impatto ambientale (VIA), il termine per la conclusione è di 120 giorni. L'Ente competente al rilascio del nulla osta per attraversamenti dell'elettrodotto di strade provinciali è la Provincia di Lecce - Servizio Viabilità.

Normativa di riferimento

Legge regionale n. 25 del 9 ottobre 2008, articolo 4 comma 1

Data di compilazione

Ottobre 2020