Chiedere la Valutazione di incidenza ambientale

Che cos'è

Il servizio riguarda la Valutazione di Incidenza Ambientale, cioè la procedura finalizzata a valutare se un progetto, intervento, attività, che cittadini, enti o imprese intendono realizzare in aree appartenenti alla “Rete Natura 2000” - Zone Speciali di Conservazione-Siti di Importanza Comunitaria (ZSC-SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS), possa avere incidenze significative o meno su tali siti. La valutazione è effettuata mediante la verifica della conformità del progetto, intervento, attività, alle misure di conservazione previste per gli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.

Come fare

Il proponente, anche tramite l'Autorità preposta al rilascio del titolo autorizzativo finale, deve presentare un’istanza in bollo per la realizzazione del progetto, intervento, attività, corredata da:

• Screening V.Inc.A. – Format Proponente;
  • Relazione dettagliata del P/P/I/A;
  • Cronoprogramma realizzazione/attuazione P/P/I/A;
  • Planimetria di progetto e delle eventuali aree di cantiere;
  • File vettoriali o shape (WGS 84 – fuso 33N) della localizzazione dell'intervento;
  • Ortofoto con localizzazione area d'intervento (comprese aree);
  • Documentazione fotografica ante operam;
  • Ogni altro documento ritenuto utile.

E' richiesta la trasmissione di copia cartacea e di copia conforme in versione digitale (pec, cd, ecc).

A chi rivolgersi
Servizio Tutela e Valorizzazione ambientale
Via Botti – Lecce
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Alessandra Felline
email: alefelline@provincia.le.it

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30

Martedì – giovedì, dalle ore 16 alle 17.30

(Solo su appuntamento)

Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza;

versamento per spese istruttorie da effettuare sul "Portale dei Pagamenti" (https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html).

L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell' "Allegato E-Oneri istruttori" della Legge Regionale 7 novembre 2022, n. 26 (BURP n. 122 del 08/11/2022).

Cosa fa la Provincia

Valutata la documentazione, la Provincia provvede alla richiesta di eventuali integrazioni ed emette il relativo provvedimento.

Normativa di riferimento

Decreto del Presidente della Repubblica n. 357 - 8 settembre 1997 e s.m.i.;
Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17;
Legge Regionale 7 novembre 2022, n. 26
Delibera Giunta Regionale 24/07/2018, n. 1362 (pubblicata su BURP n. 114 del 31/8/2018);
Delibera Giunta Regionale del 27/09/2021, n. 1515 (pubblicata su BURP n. 131 del 18/10/2021).

Data di compilazione

Febbraio 2023