Chiedere l’autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico

Che cos'è

Il Servizio è rivolto a ditte individuali, società, enti pubblici, cittadini e riguarda le autorizzazioni ad occupazioni permanenti e temporanee realizzate su strade, aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia.

In particolare, le autorizzazioni possono riguardare:
1. occupazioni realizzate da aziende di erogazione di pubblici servizi con condutture, attraversamenti ed impianti di ogni genere;
2. occupazioni da sottoservizi di interconnessione alla produzione di energia rinnovabile e telefonia mobile;
3. accessi con occupazioni o meno e manufatti simili;
4. impianti di distribuzione carburanti con occupazioni o meno.

Come fare

Gli interessati alla realizzazione di attraversamenti devono presentare istanza, redatta in carta legale, come previsto dal Regolamento provinciale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (fatta eccezione per quella avanzata dai soggetti di cui all'articolo 16 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 e s.m.i. - tabella allegato B: aziende autonome dello Stato, Regioni, Province, Comuni e loro consorzi, Comunità montane), indirizzata a Provincia di Lecce – Servizio Viabilità, che dovrà contenere:

a) i dati anagrafici del richiedente con l’indicazione del codice fiscale;
b) l’individuazione specifica dell’area, della strada o degli spazi pubblici sottostanti o soprastanti la cui utilizzazione particolare è oggetto della richiesta;
c) l’entità (espressa in metri quadrati o metri lineari) e la durata dell’occupazione oggetto del provvedimento amministrativo;
d) l’uso particolare al quale si intende assoggettare l’area o lo spazio pubblico;
e) la descrizione particolareggiata dell’opera da eseguire, se l’occupazione consiste nella costruzione e mantenimento sul suolo pubblico di un manufatto;
f) l’impegno, senza riserva alcuna, del richiedente di sottostare a tutti gli obblighi e alle disposizioni contenute nel presente regolamento e delle leggi in vigore e a tutte le altre norme che la Provincia, di volta in volta, intendesse prescrivere in relazione alla domanda prodotta per la tutela del pubblico transito e del demanio stradale, nonché ad eventuali cauzioni che si ritenesse opportuno richiedere per la specifica occupazione.

La domanda deve essere corredata da un progetto in triplice copia, contenente grafici, disegni, relazione tecnica, conformi alle norme di legge in materia. Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà sono ammesse nei casi previsti dall’articolo 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni ed integrazione.

A chi rivolgersi

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Giuseppe Ortenzio
Tel. 0832.683 843 - Fax 0831.683 626
Email: gortenzio@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Quando

Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Martedì dalle ore 16 alle ore 18
(Solo su appuntamento)

Costi

I costi fissi e/o variabili sono :

• versamento di € 70,00 per spese di istruttoria e sopralluogo;
• diritti di segreteria in conformità alle normative vigenti al momento del rilascio;
• marche da bollo da € 16,00 (n. variabile);
• eventuali spese di registro (variabili a seconda delle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate);
• diritti per il rilascio di concessione una tantum € 70,00 (solo nei casi previsti dal Regolamento);
• deposito cauzionale o polizza fideiussoria per eventuali inadempienze del concessionario nei confronti dell'Ente o per danni a cose o terzi.

La tariffa base per la determinazione del canone di concessione/autorizzazione, graduata in rapporto all'importanza delle aree e degli spazi pubblici occupati e alle varie tipologie di occupazione, è variabile (vedi Regolamento Provinciale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche).

I pagamenti possono essere effettuati tramite versamento sul c/c postale 14554737 intestato al Servizio Tesoreria, oppure attraverso bonifico su conto corrente bancario Banca Unicredit s.p.a. – Lecce Augusto Imperatore CIN “S”; ABI: 02008; CAB: 16008 C/C N. 000002631672 - IBAN: IT32S0200816008000002631672

 

Cosa fa la Provincia

Il procedimento amministrativo non si conclude necessariamente con il rilascio del provvedimento di concessione/autorizzazione, poiché l’Amministrazione può ravvisare nell'occupazione richiesta, motivi o situazioni di contrasto con gli interessi generali della collettività. In ogni caso, l’eventuale rilascio del provvedimento amministrativo deve precedere l’occupazione materiale del suolo pubblico o del relativo spazio sottostante o soprastante.
Il termine entro il quale il procedimento deve concludersi è di giorni 60 dalla data di presentazione della domanda al responsabile del procedimento amministrativo, fatte salve le circostanze previste dalla legge. L’integrazione o la regolarizzazione della domanda deve essere effettuata dal richiedente, a pena di archiviazione della stessa, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione. Detto termine perentorio deve essere comunicato al richiedente con la medesima raccomandata, o posta elettronica certificata.
In caso di spedizione della domanda a mezzo del servizio postale, il termine iniziale di riferimento del procedimento è costituito dalla data di ricezione della stessa, risultante dall'apposito avviso della relativa raccomandata.

Normativa di riferimento

• Decreto legislativo 30 aprile 1992 n° 285 (Nuovo Codice della strada);
• D.P.R. 16 dicembre 1992 n° 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada);
• Legge 27 Dicembre 2019 n°160 Art.1, da comma 816 a comma 847.
Regolamento Provinciale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Data di compilazione

Giugno 2021