Scheda Procedimento – Verifica di Impatto Ambientale

Verifica di Impatto Ambientale

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

La VIA è un processo che comprende l'elaborazione e la presentazione dello studio d'impatto ambientale da parte del proponente, la valutazione dello studio d'impatto ambientale, delle eventuali informazioni supplementari fornite dal proponente e degli esiti delle consultazioni, l'adozione del provvedimento di VIA in merito agli impatti ambientali del progetto, l'integrazione del provvedimento di VIA nel provvedimento di approvazione o autorizzazione del progetto.

Normativa
Decreto Legislativo 152 del 3 aprile 2006;
Legge Regionale 12 aprile 2001, n. 11;
Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce

Dirigente
Fernando Moschettini

Funzionario responsabile
Alessandra Felline
Tel - 0832 683830
mail alefelline@provincia.le.it
PEC: ambiente@cert.provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce

Dirigente
Fernando Moschettini

Funzionario responsabile
Alessandra Felline
Tel - 0832 683830
mail alefelline@provincia.le.it
PEC: ambiente@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

Per atti e documenti si rinvia agli artt. 22-23 del D.Lgs. 152/06 e agli artt.14-15 della L.R. 11/2001. Non è stata adottata modulistica.

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce

Dirigente
Fernando Moschettini

Funzionario responsabile
Alessandra Felline
Tel - 0832 683830
mail alefelline@provincia.le.it
PEC: ambiente@cert.provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Convocazione a Conferenza dei servizi decisoria; contatto diretto o telefonico; email certificate (PEC);

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Termine fissato all’art.24 del D.Lgs.152/06

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Secondo le disposizioni previste dalla L.241/90

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza;

Versamento per spese istruttorie da effettuare sul "Portale dei Pagamenti" (https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html), con la causale "Istruttoria autorizzazione ambientale".

L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell'allegato 1, Tabella 1, della Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

Non è stata adottata modulistica

Data di compilazione

Febbraio 2023