Verifica di Impatto Ambientale
Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
La VIA è un processo che comprende l'elaborazione e la presentazione dello studio d'impatto ambientale da parte del proponente, la valutazione dello studio d'impatto ambientale, delle eventuali informazioni supplementari fornite dal proponente e degli esiti delle consultazioni, l'adozione del provvedimento di VIA in merito agli impatti ambientali del progetto, l'integrazione del provvedimento di VIA nel provvedimento di approvazione o autorizzazione del progetto.
La Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022 stabilisce che il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale deve essere espletato secondo le modalità previste per il Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R.).
Come fare
Il proponente presenta l'istanza di VIA, trasmettendo alla Provincia, in formato elettronico:
a) gli elaborati progettuali (come previsto all'art 5, co. 1, lettera g) del Decreto Legislativo n. 152/2006);
b) lo studio di impatto ambientale;
c) la sintesi non tecnica;
d) le informazioni sugli eventuali impatti transfrontalieri del progetto ai sensi dell'articolo 32;
e) l'avviso al pubblico (con i contenuti indicati all'art. 24, co. 2 del D.Lgs. n. 152/2006);
f) copia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo istruttorio, calcolato sulla base delle tariffe stabilite nell'“Allegato E – oneri istruttori” della Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.
Trattandosi di progetti i cui elaborati sono prodotti in versione digitale, i file dovranno essere sottoscritti con firma digitale, così come prescritto nel Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i.. In particolare, la documentazione redatta da professionisti iscritti in albi e elenchi professionali, da inviare obbligatoriamente nel formato Pdf (possibilmente nella sua versione Pdf/A, particolarmente indicata per l’archiviazione nel lungo periodo del documento elettronico), deve essere firmata digitalmente. La firma digitale costituisce unico elemento in grado di garantire provenienza, autenticità e integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
Cosa fa la Provincia
Ricevuta la richiesta con tutta la documentazione, la Provincia provvede alla comunicazione, ai sensi dell’art. 23, comma 4, del Decreto Legislativo 152/06, della avvenuta pubblicazione della documentazione sul sito web nella pagina dedicata.
Contestualmente dispone l’avvio del procedimento e la convocazione di Conferenza di Servizi, di carattere decisorio, in forma simultanea e modalità sincrona, ai sensi dell'art. 14 - ter della Legge n. 241/1990, così come modificata dal Decreto Legislativo n. 127/2016.
A conclusione dei lavori della Conferenza dei servizi, predispone il rilascio del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale.
Il provvedimento positivo di VIA sostituisce o coordina tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nullaosta e assensi, comunque denominati, in materia ambientale e paesaggistica, necessari per la realizzazione e l’esercizio dell’opera o dell’impianto.
Il provvedimento di VIA può comprendere, nel caso in cui ricorrano i presupposti, la Valutazione di incidenza di cui alla direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1989, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche e al DPR 8 settembre 1997, n. 357.
Tutta la documentazione afferente al procedimento è pubblicata tempestivamente sul sito internet della Provincia.
Normativa
• Decreto Legislativo 152 del 3 aprile 2006;
• Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17
• Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Alessandra Felline
Tel - 0832 683830
mail alefelline@provincia.le.it
Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Alessandra Felline
Tel - 0832 683830
mail alefelline@provincia.le.it
Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
Ufficio del procedimento
Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Alessandra Felline
Tel - 0832 683830
mail alefelline@provincia.le.it
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
Martedì, dalle ore 16 alle 17.30
(Su appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)
Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
Termine fissato all’art.24 del D.Lgs.152/06
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Secondo le disposizioni previste dalla L.241/90
Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza;
Versamento per spese istruttorie da effettuare sul "Portale dei Pagamenti" (https://pagamenti.regione.puglia.it/fe-cittadino/ente/P_LE), con la causale "Istruttoria autorizzazione ambientale".
L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell'“Allegato E – oneri istruttori” della Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it
Allegati
Data di compilazione
Ottobre 2024