Scheda Procedimento – Autorizzazione unica alla realizzazione ed esercizio di nuovi impianti di gestione rifiuti o di varianti a quelli esistenti

Autorizzazione unica alla realizzazione ed esercizio di nuovi impianti di gestione rifiuti o di varianti a quelli esistenti

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il procedimento riguarda il rilascio dell'autorizzazione unica alla realizzazione/esercizio di nuovi impianti per il recupero e lo smaltimento di rifiuti, o di varianti sostanziali in corso d'opera o esercizio, ai soggetti che effettuano questa attività.

Come fare
Gli interessati devono presentare alla Provincia un'istanza corredata da progetto contenente gli elementi necessari per avviare e concludere il procedimento tecnico-amministrativo di autorizzazione alla realizzazione e alla gestione del relativo impianto.

Il progetto deve: essere firmato da professionisti iscritti ad Albo professionale (ingegneri, architetti, ecc.), secondo quanto previsto dalle leggi in materia e dalle disposizioni sulle competenze professionali, in relazione alle diverse categorie di opere; essere controfirmato dal proponente; riportare la data di redazione ed il numero di iscrizione; proporre un livello informativo e di dettaglio equivalente almeno al progetto definitivo;
essere corredato dai documenti tecnici previsti dalle disposizioni in materia di urbanistica, salute e sicurezza dei lavoratori, igiene pubblica e tutela ambientale.

Gli elaborati specialistici a corredo della documentazione tecnica devono essere datati e sottoscritti da tecnici abilitati, secondo quanto previsto dalle leggi in materia e dalle disposizioni sulle competenze professionali.
Nel caso di progetti i cui elaborati sono prodotti in versione digitale, i file dovranno essere sottoscritti con firma digitale, così come prescritto nel Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i.

In particolare, la documentazione redatta da professionisti iscritti in albi e elenchi professionali, da inviarsi obbligatoriamente nel formato Pdf (possibilmente nella sua versione Pdf/A, particolarmente indicata per l’archiviazione nel lungo periodo del documento elettronico), deve essere firmata digitalmente. La firma digitale costituisce l’unico elemento in grado di garantire provenienza, autenticità e integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

E’ obbligatorio, inoltre, sottoscrivere digitalmente tutti gli elaborati tecnici e qualsiasi altro documento allegato alla pratica che, nel corrispondente cartaceo, sarebbe stato necessario firmare.

Non occorre firmare digitalmente i seguenti file: ricevute di versamento, documenti di identità, visure catastali e qualsiasi documento richiesto in copia semplice.

Cosa fa la Provincia
Ricevuta l'istanza, la Provincia indice, entro trenta giorni, una conferenza dei servizi istruttoria per raccogliere le valutazioni di amministrazione ed enti locali interessati. L'autorizzazione è rilasciata, entro i termini fissati dall’articolo 208 del Decreto legislativo 152/2006 e s.m.i., a conclusione dell'attività istruttoria. L'autorizzazione unica ha validità di 10 anni ed è rinnovabile.

Normativa
• Decreto Legislativo n. 152/2006;
• Decreto Legislativo 36/2003;
• Decreto Legislativo 209/2003;
• Legge Regionale n. 30/1986;
• Legge Regionale n. 17/2007.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it

Dirigente
Fernando Moschettini

Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687
E-mail: sfrancioso@provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it

Dirigente
Fernando Moschettini

Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687
E-mail: sfrancioso@provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it

Dirigente
Fernando Moschettini

Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687
E-mail: sfrancioso@provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Lunedì – mercoledì – venerdì: dalle ore 10.30 alle 12.30
(Previo appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Termine fissato all’art.208 del D.Lgs.152/06

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Ricorso amministrativo secondo le disposizioni previste dalla L.241/90. Ricorso giurisdizionale secondo le disposizioni vigenti.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell'allegato 1, Tabella 3, della Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Ottobre 2024