Scheda Procedimento – Autorizzazione per impianti pubblicitari

Autorizzazione per impianti pubblicitari

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Attività di istruttoria tecnica e rilascio di provvedimenti in materia di autorizzazioni e nulla osta tecnico per la collocazione di mezzi pubblicitari lungo le strade provinciali o in vista di esse. La Vigilanza sulla corretta realizzazione e sull’esatto posizionamento degli impianti e degli altri mezzi pubblicitari autorizzati, nonché sul loro stato di conservazione e di buona manutenzione.
Il servizio è rivolto a ditte individuali, società, enti pubblici, cittadini privati.

Normativa
Decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 (Nuovo Codice della strada);
D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada);
Legge 27 dicembre 2019 n. 160 (Art. 1 – da comma 816 a 847)
Regolamento provinciale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Massimo Greco
Tel. 0832 683 672 / fax 0832 683 626
Email: mgreco@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Massimo Greco
Tel. 0832 683 672 / fax 0832 683 626
Email: mgreco@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Massimo Greco
Tel. 0832 683 672 / fax 0832 683 626
Email: mgreco@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

Gli interessati ad installare impianti di pubblicità e propaganda ed altri mezzi pubblicitari, fuori e all’interno dai centri abitati, lungo le strade provinciali o in vista di esse, devono presentare domanda per ottenere l’autorizzazione amministrativa, utilizzando il modello in allegato.
L’istanza, indirizzata alla Provincia di Lecce – Servizio Viabilità, completa delle generalità del richiedente (o del legale rappresentante o del funzionario responsabile), deve essere corredata dai seguenti allegati:

1) Progetto contenente la corografia dei luoghi, la planimetria (in scala adeguata) riportante l’esatta indicazione del punto di installazione mediante le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) rilevabili da Google Maps, tutti gli altri cartelli e mezzi pubblicitari, i segnali stradali, intersezioni, accessi, raccordi, scarpate, ecc., con indicazione delle relative distanze, così come previsto dal N.C.D.S. e dal relativo Regolamento di Attuazione. A riguardo necessita specificare se l’impianto verrà installato su proprietà provinciale ovvero su proprietà privata. In quest’ultimo caso dovrà essere presentata autodichiarazione che attesti l’acquisizione del parere all’installazione da parte del proprietario del fondo.
2) Relazione tecnica particolareggiata del progettato mezzo pubblicitario sottoscritta da tecnico abilitato con i particolari costruttivi dell’impianto pubblicitario comprensivi delle relative fondazioni;
3) Bozzetto colorato in scala 1:25 riproducente fedelmente, sia nei caratteri che nei colori, il messaggio pubblicitario.
4) Documentazione fotografica che illustri il punto di collocazione e l’ambiente circostante, (due foto del luogo di ubicazione viste per ogni senso di marcia).
5) Nulla osta dell’Autorità territorialmente competente circa la conformità del cartello, alle norme stabilite dai Regolamenti comunali ed al rispetto dei vincoli ambientali ed architettonici (solo per le installazioni in zone soggette a vincoli).
6) Nulla osta dell’Ente di appartenenza di altra strada, qualora il mezzo pubblicitario sia visibile da tale strada.
7) Attestazione di versamento di € 139,86 (per un impianto pubblicitario – per più impianti vedere l’allegato B al Regolamento Provinciale) a titolo rimborso oneri istruttoria da versare utilizzando la sezione “Viabilità - Autorizzazioni e concessioni occupazione suolo e cartelli pubblicitari: Spese istruttorie, sopralluogo e canoni ricognitori” del portale PagoPA, selezionando nel menù a tendina “Tipologia di procedimento”, l’opzione “Impianti pubblicitari”. Sono esonerate dal pagamento le associazioni che svolgono la loro funzione in campo umanitario e sociale che operino senza scopo di lucro per espressa disposizione statutaria, nonché le manifestazioni per le quali la Provincia di Lecce conceda il patrocinio o dei contributi.
8) Documento d’identità del richiedente.

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Massimo Greco
Tel. 0832 683 672 / fax 0832 683 626
Email: mgreco@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Massimo Greco
Tel. 0832 683 672 / fax 0832 683 626
Email: mgreco@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Il termine entro il quale il procedimento deve concludersi è di giorni 60 dalla data di ricezione della domanda al Responsabile del Procedimento amministrativo, fatte salve le circostanze previste dalla legge e dal successivo capoverso.
Ove la domanda risulti incompleta il Responsabile del Procedimento formula all'interessato, entro 30 giorni dalla presentazione della documentazione, apposita richiesta di integrazione. Tale richiesta sospende il periodo entro il quale deve concludersi il procedimento amministrativo.
In caso di mancato ricevimento di quanto richiesto (entro il termine di 60 gg.), la domanda presentata si intende archiviata.
Lo stesso termine rimane sospeso quando sia necessario acquisire il parere di altri uffici.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Legge 07.08.1990 n° 241 e s.m.i. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di
diritto di accesso ai documenti amministrativi
I soggetti interessati all'accesso ai suddetti atti devono presentare istanza scritta indirizzata a -
Provincia di Lecce – Servizio Viabilità - Via Botti, 1 - Lecce - fax (0832 683626) utilizzando
l’apposito modulo “Richiesta di accesso a documenti amministrativi” scaricabile dal questo sito al
seguente link
La richiesta può essere formulata anche verbalmente presso gli uffici.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

I costi fissi sono rappresentati da:

1) versamento di € 139,86 (per un impianto pubblicitario – per più impianti vedere l’allegato B al Regolamento Provinciale) a titolo rimborso oneri istruttoria da versare utilizzando la sezione “Viabilità - Autorizzazioni e concessioni occupazione suolo e cartelli pubblicitari: Spese istruttorie, sopralluogo e canoni ricognitori” del portale PagoPA, selezionando nel menù a tendina “Tipologia di procedimento”, l’opzione “Impianti pubblicitari”. Sono esonerate dal pagamento le associazioni che svolgono la loro funzione in campo umanitario e sociale che operino senza scopo di lucro per espressa disposizione statutaria, nonché le manifestazioni per le quali la Provincia di Lecce conceda il patrocinio o dei contributi.

2) una marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell’autorizzazione. La marca da bollo dovrà essere trasmessa, dietro richiesta di quest'Ufficio a conclusione dell'istruttoria, insieme all'attestazione del versamento della prima rata di canone (e delle rate del biennio precedente in caso di rinnovo). L'imposta di bollo può essere anche assolta tramite versamento dell'importo di € 16,00 con modello F24, riportando il codice tributo “2501”.
3) il canone annuo, graduato in rapporto alla dimensione dell’impianto pubblicitario da installare e alla categoria di strada provinciale, varia notevolmente. Per i costi dettagliati si rimanda al Regolamento provinciale scaricabile da questo sito. Il pagamento deve essere effettuato nella sezione Viabilità - Autorizzazioni e concessioni occupazione suolo e cartelli pubblicitarie: spese istruttorie, sopralluogo e canoni ricognitori del portale PagoPa, selezionando nel menù a tendina Tipologia di procedimento, l’opzione “Canone impianti pubblicitari”.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Dicembre 2021