Ottenere l’autorizzazione per manifestazioni sportive su strade provinciali

Che cos'è

Il servizio riguarda l’autorizzazione allo svolgimento di gare sportive su strade provinciali. Il benestare tecnico è rilasciato dalla Provincia alle associazioni che ne fanno richiesta e riguarda competizioni sportive agonistiche e amatoriali su percorsi che interessano strade provinciali che attraversano i centri abitati dei Comuni.

Come fare

Gli interessati ad ottenere il benestare tecnico per lo svolgimento di una competizione sportiva su strade provinciali devono presentare istanza scritta, in carta libera, indirizzata a Provincia di Lecce - Servizio Viabilità, corredata dai seguenti allegati:

• generalità complete del richiedente (o del legale rappresentante o del funzionario responsabile);
  • percorso interessato dalla manifestazione (adeguata planimetria in scala);
  • dimostrazione dell’affiliazione a società sportiva legalmente riconosciuta.

Servizio Viabilità
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Massimo Greco
Tel. 0832 683 672 / fax 0832 683 626
Email: mgreco@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Martedì dalle ore 16 alle ore 18
(Solo su appuntamento)

Nessuno

Cosa fa la Provincia

L’Ufficio, esaminata la documentazione, rilascia il benestare tecnico per i tratti di strade provinciali interessati, a condizione che vengano rispettate le norme del Codice della strada, concludendo il procedimento entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda.
Nel caso in cui la domanda risulti incompleta, il responsabile del procedimento formula richiesta di integrazione all'interessato, entro 30 giorni dalla presentazione della documentazione. Tale richiesta sospende il periodo entro il quale deve concludersi il procedimento amministrativo.

Art. 9 Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n° 285 (Nuovo Codice della Strada);
D.P.R. 16 dicembre 1992 n° 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della strada)

Data di compilazione

Settembre 2020