Autorizzazione allo scarico di acque meteoriche di dilavamento, di prima pioggia e di lavaggio aree esterne
Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Rilascio a cittadini, enti o imprese, dell'autorizzazione allo scarico di acque meteoriche di dilavamento, di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne in corpo ricettore costituito dal suolo o da strati superficiali del sottosuolo, o da acque superficiali e marine. Per superfici scolanti inferiori a 5000 m2 (escluse le attività previste all'art. 8 del R.R. n. 26/13) è possibile effettuare la comunicazione prevista dall'art. 15, comma 4, dello stesso R.R. n. 26/2013. Per le imprese è possibile effettuare tale comunicazione solo se soggette esclusivamente al regime della comunicazione, ex art. 3, comma 3 del DPR 59/13 (AUA).
Normativa
Decreto Legislativo 152 del 3 aprile 2006 “Norme in Materia Ambientale” e ss.mm.ii;
Regolamento Regionale n. 26/13 – Disciplina delle acque meteoriche di dilavamento e di prima pioggia, in attuazione dell’art. 113 del D.Lgs. n. 152/06 e ss.mm.ii.;
D.P.R. 59/2013 del 13 marzo 2013 e la Circolare del Ministero dell’Ambiente prot. 49801 del 07.11.2013.
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 68 3707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Pec: protocollo@cert.provincia.le.it
Funzionario istruttore
Caterina Viola
tel. 0832 683 743
email: cviola@provincia.le.it
Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 68 3707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Pec: protocollo@cert.provincia.le.it
Funzionario istruttore
Caterina Viola
tel. 0832 683 743
email: cviola@provincia.le.it
Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
Ufficio del procedimento
Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 68 3707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Pec: protocollo@cert.provincia.le.it
Funzionario istruttore
Caterina Viola
tel. 0832 683 743
email: cviola@provincia.le.it
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 68 3707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Pec: protocollo@cert.provincia.le.it
Funzionario istruttore
Caterina Viola
tel. 0832 683 743
email: cviola@provincia.le.it
Quando
Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30
(Solo su appuntamento telefonico con uno dei funzionari incaricati)
Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
I tempi di rilascio dell'autorizzazione sono fissati per legge in 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta. In fase di istruttoria, la Provincia può richiedere eventuali integrazioni.
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Istanza di accesso agli atti, al fine di verificare lo stato di attuazione dell’iter amministrativo
Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza; versamento della somma di € 258,23 da effettuare da effettuare utilizzando il Portale dei Pagamenti - Pago PA (https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html)
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it
Data di compilazione
Giugno 2023