CIS “Brindisi – Lecce costa Adriatica” – Progetto per la Realizzazione di un sistema stradale per la fruizione ciclopedonale della costa Otranto-Santa Maria di Leuca

I Contratti Istituzionali di Sviluppo

I Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS) sono strumenti di programmazione negoziata volti ad accelerare la realizzazione di progetti strategici di rilievo nazionale, interregionale e regionale tra loro funzionalmente connessi, che richiedono un approccio integrato.

Gli interventi possono essere finanziati con risorse delle politiche di coesione dell’Unione europea e del Fondo per lo sviluppo e la coesione, o con altre risorse nazionali.

Il decreto legge n. 77/2021 ha esteso anche ai CIS le norme di accelerazione e semplificazione introdotte per l’attuazione del PNRR.

Per approfondire vai al sito Politiche di coesione del governo

CIS “Brindisi - Lecce costa Adriatica” – Progetto per la Realizzazione di un sistema stradale per la fruizione ciclopedonale della costa Otranto-Santa Maria di Leuca

Nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Brindisi - Lecce costa Adriatica”, finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione, la Provincia di Lecce ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione del l’intervento “Realizzazione di un sistema stradale per la fruizione ciclopedonale della costa Otranto-Santa Maria di Leuca”.

Il progetto punta a valorizzare la litoranea adriatica rendendola più sicura e percorribile anche sulle due ruote e a piedi, così da incentivare una mobilità compatibile con l’ambiente e sviluppare un nuovo turismo, lento, consapevole e sostenibile. Inoltre, attua concretamente gli scenari proposti dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) ed è coerente con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Lecce (PTCP).

L'intervento di riqualificazione interesserà un percorso lungo quasi 57 km, che inizia da Otranto e prosegue sulla S.P. 87 fino a giungere a Porto Badisco, quindi, si dipana verso sud, lungo la S.P. 358 e, intersecando i Comuni di Santa Cesarea Terme, Castro, Diso, Andrano, prosegue verso Tricase Porto, Marina Serra, Tiggiano, Corsano (località Ciolo), Comune di Gagliano del Capo, sino a raggiungere il Capo di Leuca, nel Comune di Castrignano del Capo, attraverso la S.P. 214.

Gli 11 Comuni coinvolti nel progetto sono: Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano, Tricase.

L’investimento complessivo è di 22 milioni di euro (Delibera CIPESS n. 31 del 2 agosto 2022).

Lo sviluppo del progetto

La Provincia di Lecce, attraverso il Servizio Governance strategica, Pianificazione territoriale e del PNRR, ha avviato una fase di ascolto e coinvolgimento degli amministratori interessati al progetto, dei portatori di interessi e, per quanto di competenza, di altri soggetti istituzionali.

Eventuali osservazioni e proposte possono essere inviate a governancestrategica@provincia.le.it.

Il percorso condiviso: le tappe

Il 22 marzo, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, si è svolto l'incontro con i sindaci interessati al progetto, convocato dal presidente della Provincia Stefano Minerva. Sono intervenuti Ippazio Morciano, consigliere provinciale delegato alle Politiche di valorizzazione del litorale adriatico e Pianificazione della viabilità, Roberto Serra, dirigente Governance Strategica, Pianificazione territoriale e del PNRR, Luigi Tundo, dirigente Servizio Viabilità. Hanno partecipato gli amministratori dei Comuni di Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Otranto, Ortelle, Ruffano, Tiggiano, Tricase e i rappresentanti dell’Ente Parco regionale Parco Otranto-Santa Maria di Leuca (Comunicato stampa).

Incontro CIS con sindaci

Il 13 aprile, Palazzo dei Celestini ha ospitato il dibattito pubblico con i portatori d’interesse, espressione del mondo dell’associazionismo (Comunicato stampa).

Il 31 ottobre ha segnato una nuova tappa del percorso partecipato avviato dalla Provincia di Lecce. A Palazzo dei Celestini, si è svolto l’incontro convocato dal presidente della Provincia Stefano Minerva con i sindaci interessati e i rappresentanti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce.

Sono intervenuti Ippazio Morciano, consigliere provinciale delegato alle Politiche di valorizzazione del litorale adriatico e Pianificazione della viabilità, Roberto Serra, dirigente Governance Strategica, Pianificazione territoriale e del Pnrr e Luigi Tundo, dirigente Servizio Viabilità. Presenti gli amministratori dei Comuni di Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Otranto, Ortelle, Santa Cesarea Terme.

Al centro dell’incontro il nuovo studio di fattibilità tecnico economica elaborato dalla Provincia di Lecce sulla base delle istanze presentate dai Comuni e dalle associazioni alla prima proposta progettuale. Il lavoro è stato introdotto dal dirigente provinciale del Servizio Viabilità Luigi Tundo ed illustrato, più in dettaglio, dall’architetto Antonio Mangia e dal geologo Luca Giuseppe Miggiano (supporto progettazione) e dal consulente paesaggistico Federico Negro. (Comunicato stampa).