Comunicazione di adesione ad autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera (in deroga) ex art. 272 c. 2 del D. Lgs. n. 152/2006
Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il procedimento riguarda l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, titolo abilitativo che rientra nell'Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), rilasciata dallo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune sul cui territorio si trova l'impianto. Qualora, in base alla complessità dell'impianto, al processo produttivo interessato, alle materie prime impiegate e alle sostanze rilasciate nell'atmosfera, le emissioni siano scarsamente rilevanti per l'inquinamento atmosferico (impianti e ad attività elencati nella parte I dell'Allegato IV alla parte quinta del Decreto legislativo 152/2006), può essere richiesta l'adesione all'autorizzazione generale (articolo 272 D. Lgs. 152/2006).
Come fare
Il titolare dell'azienda deve richiedere allo Sportello unico attività produttive (SUAP) del Comune nel cui territorio si trova l'impianto, il rilascio dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera allegando la documentazione indicata dall'art. 269, comma 2, del D. Lgs. n° 152/2006.
Nel caso di emissioni scarsamente rilevanti per l'inquinamento atmosferico, il gestore dello stabilimento può presentare, almeno 45 giorni prima dell'installazione, domanda di adesione all'autorizzazione generale corredata dai documenti dalla documentazione tecnica, consistente in una relazione sulle caratteristiche di costruzione e di esercizio dell'impianto nella sua completezza, indicazione delle quantità di materie prime ed ausiliarie utilizzate nel ciclo produttivo, elaborati tecnici dello stabilimento (planimetrie, layout, sistemi di aspirazione - filtrazione - espulsione impiegati).
Normativa
Decreto Legislativo n° 152/2006;
D. P. R. n. 59 del 13 marzo 2013.
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 683 707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 683 707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
Ufficio del procedimento
Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
Relazione Tecnica da redigere secondo l’Allegato Tecnico al D.P.R. n. 59/2013 e secondo indicazioni di cui alla D. G.R. n. 1497 del 11.10.2002
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce
Dirigente
Fernando Moschettini
Funzionario responsabile
Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 683 707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
(Solo su appuntamento con uno dei funzionari incaricati).
Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
30 giorni
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Ricorso amministrativo secondo le disposizioni previste dalla L.241/90. Ricorso giurisdizionale secondo le disposizioni vigenti.
Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
Bollo di € 16,00 da apporre sulla richiesta;
Versamento per spese istruttorie, da effettuare utilizzando il Portale dei Pagamenti (https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html).
L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell'allegato 1, Tabella 2, della Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it
Allegati
Relazione Tecnica da redigere secondo l’Allegato Tecnico al D.P.R. n. 59/2013 e secondo indicazioni di cui alla D. G.R. n. 1497 del 11.10.2002
Data di compilazione
Febbraio 2023