Iniziative e Progetti
Tavolo tecnico permanente "Donne, Lavoro, Inclusione"
Promosso dalla consigliera di Parità Antonella Pappadà, il Tavolo tecnico permanente denominato "Donne, Lavoro, Inclusione" punta ad attivare percorsi rivolti a favorire l’occupazione femminile nel territorio salentino, ridurre il divario di genere e favorire anche l’inclusione delle persone con disabilità.
Il primo incontro del gruppo di lavoro costituito dalla Consigliera si è svolto a Palazzo Adorno, il 20 giugno 2024, e ha visto la partecipazione di Cristina Mercuri (Confindustria) e Fernando Nazaro (imprenditore), Floriana Dell’Orco (Camera di commercio di Lecce), Emanuela Aprile (Confartigianato), Fiorella Fischetti (Cgil), Ada Chirizzi e Concetta Mummolo (Cisl), Mauro Fioretti (Uil), Anna Maria Cherubini (UniSalento), Maria Luisa Serrano, (Cpo Ordine degli avvocati di Lecce), Cristian Primiceri, (Osservatorio di diritto del lavoro e previdenza dell’Ordine degli avvocati), Luisa Crusi (Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecce), Duilia Del Mastro, (Ordine dei Consulenti del lavoro di Lecce), Barbara Rodio (Arpal Puglia), Daniela Talà (Sviluppo Lavoro Itala), Elisabetta Salvati (Aforisma), Serenella Molendini (Centro ricerca europea per l’innovazione sostenibile - Creis), Marco Sponziello (Associazione Next Eu), Maria Grazia Zecca (esperta in diritto antidiscriminatorio), Laura Parrotta (avvocata con esperienza nelle tematiche delle Pari Opportunità).
Nel corso dell’incontro sono state tracciate a grandi linee le direttrici su cui lavorare. In particolare, con il supporto di tutte le professionalità intervenute si punterà a promuovere incontri itineranti sul territorio con le Amministrazioni, le aziende e tutti gli stakeholder interessati dalle tematiche del lavoro e alla diffusione delle pari opportunità; orientamento integrato multilivello e formazione/informazione negli enti locali, nelle scuole, università, aziende, ecc. Inoltre, si favoriranno le Politiche attive per il lavoro e i servizi a supporto, con particolare riguardo alla qualificazione, riqualificazione per l’ingresso o reingresso della donna nel mondo del lavoro, con attenzione anche alle persone con disabilità e, ancora, formazione, informazione e diffusione della Certificazione di genere.
Il tavolo rimane aperto alla partecipazione di altri soggetti interessati a sostenere i percorsi individuati.
AbbracciAmo la prevenzione
In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce ha promosso, in collaborazione con Labotek Diagnostics srl, una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del carcinoma ovarico dal titolo “AbbracciAmo la prevenzione".
Rivolta alle donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni, l’iniziativa gratuita prevede la disponibilità di 150 test specifici, da effettuare attraverso un prelievo di sangue presso lo Studio di analisi cliniche De Vitis, in via Sozzo 35, a Lecce.
L’esame può essere prenotato a partire dal 2 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, chiamando il numero 0832 305143. I prelievi saranno effettuati dall’11 al 30 marzo, dalle 9 alle 10.
Locandina AbbracciAmo la prevenzione
L'Italia delle donne
“L’Italia delle donne” è il progetto promosso dalla Ministra alle Pari Opportunità, alla famiglia e alla natalità, Eugenia Roccella, che vede il coinvolgimento anche delle Consigliere di parità provinciali, a cui è stato presentato il 10 luglio scorso, in occasione della Conferenza nazionale della rete delle Consigliere di Parità Territoriali.
L’iniziativa intende promuovere la conoscenza di donne che hanno dato un importante contributo allo sviluppo del Paese e dei diversi territori, ma sono rimaste “invisibili” e dimenticate dalla Storia.
Per promuoverne la diffusione anche nel Salento, la consigliera di parità Antonella Pappadà ha invitato tutti i sindaci dei Comuni del territorio provinciale ad aderire, inviando una nota con il link del progetto, accessibile dal sito del Dipartimento per le pari opportunità (https://www.pariopportunita.gov.it/it/news-e-media/news/2024/bando-italia-delle-donne-2024/ ).