Alla Provincia sono affidate le competenze per la realizzazione di nuove strade e la manutenzione e il potenziamento della rete stradale già esistente, con una particolare attenzione alla sicurezza e alle condizioni di transitabilità. L’Ente rilascia autorizzazioni e concessioni per attraversamenti, accessi, occupazione di suolo stradale ed altro.
- Grafo delle Strade Provinciali - 2011
- Elenco strade provinciali con i nuovi capisaldi
DIRIGENTE: Luigi Tundo
Sede: Via Botti, 1 - Terzo Piano
Tel: 0832 - 683.630
Viabilità ed Espropri
Schede di servizio
Il servizio è rivolto a ditte individuali, società, enti pubblici, cittadini privati, interessati all’apertura di un accesso temporaneo o permanente su strade provinciali.
Il servizio riguarda l’autorizzazione allo svolgimento di gare sportive su strade provinciali. Il benestare tecnico è rilasciato dalla Provincia alle associazioni che ne fanno richiesta e riguarda competizioni sportive agonistiche e amatoriali su percorsi che interessano strade provinciali che attraversano i centri abitati dei Comuni.
Il servizio è rivolto a ditte individuali, società, enti pubblici, cittadini e riguarda le autorizzazioni ad occupazioni permanenti e temporanee realizzate su strade, aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia.
Il servizio è rivolto a ditte individuali, società, enti pubblici, cittadini privati e riguarda il rilascio di autorizzazioni per il transito di veicoli e convogli eccezionali per trasporto di materiale non divisibile lungo le strade provinciali. Lo stesso Ufficio, inoltre, rilascia autorizzazioni anche per transiti lungo le strade comunali, previa acquisizione di nulla osta del Comune territorialmente competente, nei casi di percorso misto, che riguarda cioè itinerari comprendenti sia strade regionali e/o provinciali, sia comunali, oppure quando il percorso richiesto interessi più Comuni nell'ambito della provincia.
Il servizio è rivolto a ditte individuali, società, enti pubblici, cittadini e riguarda il rilascio di autorizzazioni e nulla osta tecnico per la collocazione di impianti e altri mezzi pubblicitari lungo le strade provinciali o in vista di esse.