Segretario Generale

Segretario generale

Il Segretario generale della Provincia di Lecce è Angelo Caretto. Laureato in Giurisprudenza nel 1989 presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, ha svolto il tirocinio post-lauream presso lo studio dell’avvocato Lucio Caprioli in Lecce, praticando prevalentemente le giurisdizioni civile, amministrativa e tributaria.

Nel settembre 1992 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di “Discipline giuridiche ed economiche” nelle Scuole medie superiori. Nell’ottobre 1993 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, superando gli esami di procuratore legale presso la Corte di appello di Lecce.

E’ stato nominato Segretario comunale dal Ministero dell’interno nell’aprile del 1994.

Dal 1995 ha prestato servizio presso le segreterie dei Comuni di Rionero Sannitico (IS),  Caprarica di Lecce, Corigliano d’Otranto.

Nel novembre 1998 è stato promosso alla qualifica di Segretario Capo dall’Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali, avendo riportato nel triennio 1994 – 1996 sempre il giudizio complessivo di “ottimo”.

Nel febbraio 2001 ha conseguito l’idoneità a Segretario generale per i Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti e nel luglio 2004 l’idoneità a Segretario generale per i Comuni capoluogo di provincia e per le province.

Dal settembre 2001, dunque, ha prestato servizio presso la segreteria generale dei Comuni di Campi Salentina, Galatina e Surbo e, dal 2003 al 2015, è stato incaricato a più riprese delle funzioni di Segretario dell’Unione dei Comuni del Nord Salento.

Oggi è Segretario generale della Provincia di Lecce, così come disposto dal Presidente Minerva con apposito decreto presidenziale.
Curriculum Vitae

Funzioni

Il Segretario Generale è nominato dal Presidente della Provincia tra gli iscritti all’Albo e svolge compiti di collaborazione ed assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti, anche con attività di studio e ricerca. Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni dell’Assemblea dei Sindaci e del Consiglio Provinciale e ne cura la verbalizzazione. Roga i contratti nei quali la Provincia è parte. Esercita ulteriori funzioni attribuitegli dallo Statuto e dai Regolamenti o conferitegli dal Presidente. Ha la direzione dell’ufficio per i procedimenti disciplinari. E’ Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Ente.

Servizi

Servizio "Avvocatura"

Al Segretario Generale è stata assegnata, ai sensi dell’art. 17 dell’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, la sovrintendenza dell’Avvocatura provinciale, con l’esclusivo compito di monitorare e gestire le risorse, senza ingerenza nella trattazione degli affari giuridico-legali, riservati all’autonomia professionale ed operativa dei funzionari avvocati.

Contatti

 

Palazzo Celestini, via Umberto I, 13 - Lecce
0832 - 683 460
segreteriagenerale@provincia.le.it
acaretto@provincia.le.it

Collaboratori

Simona D'Ambrosio

 

Palazzo Celestini, via Umberto I, 13 - Lecce
0832 - 683 366
 sdambrosio@provincia.le.it
Emma Spagnolo

 

Palazzo Celestini, via Umberto I, 13 - Lecce
0832 - 683 282
emmaspagnolo@provincia.le.it
Rossana De Pascalis

 

Palazzo Celestini, via Umberto I, 13 - Lecce
0832 - 683 201
rdepascalis@provincia.le.it
Giuseppe Zappatore

 

Palazzo Celestini, via Umberto I, 13 - Lecce
0832 - 683 200
gzappatore@provincia.le.it