La Provincia gestisce l’edilizia scolastica e, attenendosi alle Linee di indirizzo regionali, definisce ogni anno la proposta di Piano provinciale di organizzazione della rete scolastica e di programmazione dell’Offerta Formativa.
Inoltre, garantisce, in avvalimento, il trasporto scolastico agli studenti diversamente abili frequentanti le scuole superiori e l'assistenza specialistica per l'integrazione scolastica, il supporto al diritto allo studio per alunni audiolesi e videolesi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Edilizia, Programmazione Rete scolastica e Patrimonio
DIRIGENTE: Dario Corsini
Sede: Via Cicolella, 11 (quinto e sesto piano)
Tel: 0832 683 072
Welfare
DIRIGENTE: Roberto Serra
Sede: Palazzo Adorno, via Umberto I
Uffici della Provincia, Via Botti, secondo piano
Tel: 0832 683 346
Schede di servizio
Il servizio è rivolto agli alunni audiolesi e videolesi che seguono il percorso scolastico a convitto intero, e/o semiconvitto, presso un Istituto specializzato. La Provincia compartecipa al pagamento della retta di ricovero.
Il servizio si occupa dell’attivazione su richiesta del trasporto assistito per gli alunni delle scuole superiori con disabilità psico-fisica grave certificata. Il trasporto avviene dal domicilio dell’alunno interessato alla sede dell’Istituto scolastico e viceversa, mediante automezzi omologati e abilitati e con a bordo personale di assistenza specializzato.
Il servizio è rivolto agli studenti audiolesi frequentanti le scuole di ogni ordine e grado (infanzia – primaria – media - superiore), in possesso della certificazione di disabilità uditiva grave, rilasciata attraverso una diagnosi funzionale dell’ASL. Il servizio viene erogato principalmente in orario scolastico e garantisce il supporto di un operatore esperto in comunicazione alternativa e linguaggio italiano dei segni per ogni singolo alunno.
Il servizio di assistenza specialistica scolastica ed extra scolastica (domiciliare) è rivolto agli studenti videolesi, in possesso della certificazione di disabilità sensoriale grave, che risiedono nel territorio provinciale e frequentano le scuole di ogni ordine e grado. Il servizio extra scolastico domiciliare viene attivato in alternativa al servizio di assistenza specialistica a scuola e solo subordinatamente alla disponibilità di risorse residue, una volta attivati i servizi scolastici.
Il servizio è rivolto agli studenti iscritti all’Università del Salento che vogliono effettuare un tirocinio curriculare presso la Provincia di Lecce. Il tirocinio è finalizzato all’affinamento di conoscenze e competenze attraverso una vera e propria alternanza “scuola/lavoro” e si configura come percorso “formativo - professionale” da inserire e svolgere all’interno del Piano di studi universitario.
Il Servizio è rivolto agli alunni videolesi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado e consiste in un contributo economico per la trascrizione dei libri di testo scolastici in braille, a caratteri ingranditi e in formato digitale, sulla base dei preventivi presentati dagli istituti scolastici.
Il servizio è rivolto agli studenti diversamente abili iscritti agli Istituti secondari di secondo grado e consiste in una serie di prestazioni ed interventi finalizzati a favorirne e sostenerne l’autonomia, la crescita educativa e l’apprendimento a scuola. La richiesta di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica viene attivata dagli Istituti scolastici. Requisito per poterne usufruire è la certificazione di disabilità grave (ex art. 3, comma 3, Legge n.104 del 1992).
Il servizio mette a disposizione, su richiesta, i testi in italiano e in inglese, tradotti in braille, di 7 percorsi turistici del Grande Salento. Gli itinerari in braille sono stati realizzati dalla Provincia di Lecce per tutti coloro che vogliono scoprire le bellezze naturali e artistiche del territorio e hanno bisogno di strumenti particolari, capaci di guidarli nel loro viaggio.
Il servizio riguarda l’utilizzo di palestre degli Istituti di istruzione secondaria superiore di competenza della Provincia, in orario extrascolastico. La concessione in uso può essere rilasciata a società ed associazioni sportive dilettantistiche, associazioni polisportive, associazioni sportive scolastiche, costituite nelle forme di legge e con sede nel territorio provinciale. E' esclusa la concessione in uso degli impianti sportivi a privati per fini di lucro ed ogni forma di sub concessione.