Scheda Procedimento – Assistenza Tecnica agli Enti Locali

Assistenza Tecnica agli Enti Locali

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

La Provincia di Lecce si propone tra i suoi obiettivi quello di strutturarsi sempre meglio per ampliare gli ambiti dell’ assistenza tecnica e del supporto operativo agli Enti Locali del territorio di riferimento.
Il suddetto obiettivo si inserisce nel percorso avviato dalla legge 56/14 la quale, accanto al riconoscimento di funzioni fondamentali, assegna alle Province un ruolo di supporto dei propri Comuni, per migliorare l’efficienza e la funzionalità dei servizi offerti dagli stessi e favorire lo sviluppo socio-economico dei relativi territori.

L’Ufficio promuove l’inserimento degli Enti Locali nell’ambito di reti di collaborazione e di partenariato già esistenti e ne attiva delle altre, mette a disposizione le competenze e la professionalità dei vari Servizi della Provincia in relazione alle specifiche tematiche di interesse dei Comuni, favorisce inedite forme di gestione coordinata o unitaria di funzioni e servizi pubblici, oggi ancora frammentati tra i due livelli di governo dell’autonomia locale, con l’obiettivo di migliorare e aumentare i servizi offerti al cittadino.

Servizio erogato:
- consulenza in materia di Bandi e Avvisi Pubblici Regionali, Nazionali ed Europei pubblicati nei rispettivi Bollettini Ufficiali o Gazzette Ufficiali al fine di individuare gli ambiti ed i settori di intervento;
- supporto nella elaborazione di proposte progettuali che possano avere ricadute positive sui rispettivi territori in materia di ambiente, turismo, sviluppo economico, trasporti ecc..
- servizi volti a facilitare l’avvio di tirocini curriculari da svolgersi presso i Comuni, nell’ambito di Convenzioni con le Università degli Studi di città italiane
- servizi in tema di prevenzione della corruzione, trasparenza e accesso civico
- Giornate di informazione e formazione nelle varie materie, realizzate con il personale interno o mediante esperti;
- Coinvolgimento dei Comuni su argomenti specifici: Comunità energetiche, Riforestazione, Processi partecipativi.

Riferimenti normativi:
Legge 7 aprile 2014 n.56
Bollettino e Gazzetta Ufficiale della Regione Puglia (per gli Avvisi Pubblici e i Bandi Regionali)
Leggi sui Finanziamenti Nazionali (Fondo di Rotazione ecc.)
Regolamenti UE sulla Nuova Programmazione 2021 - 2027

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Politiche Europee, Assistenza Enti Locali, Servizi Ausiliari

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Dirigente: Dott. Carmelo Calamia tel. 0832/683235;335/1262472
e-mail: ccalamia@provincia.le.it

Funzionari:

Dott.ssa Maria Teresa Astro tel. 0832/683492
e -mail: mtastro@provincia.le.it

Dott.ssa Stefania D’Oria tel. 0832/683493
e -mail: stefaniadoria@provincia.le.it

Dott. Antonio Melcore tel. 0832/683266
e -mail: amelcore@provincia.le.it

Dott. Alessandro Papa Pagliardini tel. 0832/683211
e -mail: apagliardini@provincia.le.it

Dott. Gianfranco Piccinno tel. 0832/683313
e -mail: gpiccinno@provincia.le.it

Dott. Diana Doci tel. 0832/683293
e -mail: ddoci@provincia.le.it

Dott. Gianni Marra tel. 0832/683290
e -mail: gpiccinno@provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

No

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Servizio Politiche Europee, Assistenza Enti Locali, Servizi Ausiliari

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

L’utente contatta l’Ufficio, telefonicamente o via mail.
Telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00
Via mail in qualsiasi momento con risposta entro il giorno lavorativo successivo

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Tempi in funzione dell'attività

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Nessuno strumento di tutela

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Nessun pagamento

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

Nessun allegato

Data di compilazione

Marzo 2024