Scheda Procedimento – La rete dei responsabili della legalità negli appalti pubblici

La rete dei responsabili della legalità negli appalti pubblici

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

La Provincia di Lecce ha aderito al Progetto "La rete dei responsabili della legalità negli appalti pubblici' gestito dalla Prefettura di Lecce, nel cui ambito ha sottoscritto, nel 2012, insieme alla Prefettura stessa, alle stazioni appaltanti della Provincia di Lecce e alle Associazioni di categoria degli imprenditori del territorio provinciale, un Protocollo di Intesa finalizzato al contrasto del pericolo di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata nel settore della contrattualistica pubblica.
Detto Protocollo prevede un'estensione dei controlli antimafia attraverso la prevIsIone di un abbassamento delle soglie di valore dell'appalto oltre le quali l'Amministrazione procede a richiedere !"'informazione antimafia", nonché l'impegno ad inserire nei bandi e disciplinari di gara apposite clausole finalizzate a contrastare illecite interferenze di tipo mafioso.
Nonostante il Protocollo abbia, allo stato, perso efficacia per decorrenza dei termini di validità, l'Ufficio si obbliga comunque a rispettarne le prescrizioni, attivando, anche ove non necessario ai sensi della vigente normativa nazionale in materia, le verifiche antimafia per affidamenti di importo inferiore alle soglie previste, proprio per garantire il mantenimento degli standard di legalità nel settore.
Il rilascio della documentazione antimafia, comunicazione e informazione, è disciplinato dal D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, modificato dal D. Lgs. 15.11.2012, n. 218, dal D. Lgs 13.10.2014, n. 153 e dalla legge 06.08.2015, n. 121. La certificazione in questione rilasciata dalla Prefettura a seguito della consultazione di una specifica banca dati nazionale.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Appalti, Contratti e SUA
Via U. Botti n. 2 – 73100 Lecce

Dirigente
Donatella Longo

Funzionario Responsabile
Tiziana De Durante
Tel. 0832 683 769 – fax 0832.683816
email: tdedurante@provincia.le.it
Ing. Antonio Rollo Tel. 0832.683628
Dott.ssa Anna Barone Tel. 0832.683768

email: sua@cert.provincia.le.it
Pec: appaltiecontratti@cert.provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Appalti, Contratti e SUA
Via U. Botti n. 2 – 73100 Lecce

Dirigente
Donatella Longo

Funzionario Responsabile
Tiziana De Durante
Tel. 0832 683 769 – fax 0832.683816
email: tdedurante@provincia.le.it
Ing. Antonio Rollo Tel. 0832.683628
Dott.ssa Anna Barone Tel. 0832.683768

email: sua@cert.provincia.le.it
Pec: appaltiecontratti@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Appalti, Contratti e SUA - via Botti, Lecce - Funzionario P.O. Dott.ssa Tiziana De Durante Tel. 0832/683769; PEC: appaltiecontratti@cert.provincia.le.it

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

No

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Servizio Appalti, Contratti e SUA
Via U. Botti n. 2 – 73100 Lecce

Dirigente
Donatella Longo

Funzionario Responsabile
Tiziana De Durante
Tel. 0832 683 769 – fax 0832.683816
email: tdedurante@provincia.le.it
Ing. Antonio Rollo Tel. 0832.683628
Dott.ssa Anna Barone Tel. 0832.683768

email: sua@cert.provincia.le.it
Pec: appaltiecontratti@cert.provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Ai sensi dell'art. 32 comma 7 del D. Lgs. 50/2016 "L'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti". Detta verifica non si pone all'interno della procedura di gara ma si colloca all'esterno di essa, nella fase integrativa dell'efficacia, venendo appunto a costituire condizione di efficacia dell'aggiudicazione e non di validità di quest'ultima "In tal senso, dal combinato disposto dei commi 6 e 7 dell'art. 32 del Codice, emerge chiaramente che l'aggiudicazione non equivale ad accettazione dell'offerta, e che la stessa diventa efficace soltanto dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti").
In caso di verifica con esito negativo all'operatore economico viene comunicato l'avvio del procedimento di esclusione dalla gara.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Ai sensi dell'art. 88 del d. Lgs. 159/2011 il rilascio della comunicazione antimafia è immediatamente conseguente alla consultazione della BDNA. Qualora dalla consultazione della BDNA emergano elementi suscettibili di opportuni approfondimenti il Prefetto dispone le necessarie verifiche e rilascia la comunicazione antimafia nel termine di 30 giorni dalla data della consultazione. Decorso detto termine le amministrazioni interessate procedono anche in assenza della comunicazione antimafia, previa acquisizione dell'autocertificazione ex art. 89 D. Lgs 159/2011

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Osservazioni presentate dall'impresa

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione

Servizi a cittadini e imprese

Piattaforma telematica TuttoGare

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Non Previsto

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

No

Data di compilazione

Luglio 2020