Scheda Procedimento – Certificazione annuale di taratura delle apparecchiature elettroniche di misurazione della velocita’ autovelox 105 se e telelaser ultralyte

Certificazione annuale di taratura delle apparecchiature elettroniche di misurazione della velocita’ autovelox 105 se e telelaser ultralyte

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

La polizia provinciale per l’espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dall’art.11 del d.lgs. N. 285 del 30 aprile 1992 (nuovo codice della strada), utilizza le apparecchiature elettroniche di misurazione della velocita’ autovelox (postazioni fisse e mobili) e telelaser ultralyte, lungo le strade provinciali, regolarmente autorizzate con decreto del prefetto di lecce, protocollo n. 4766/06 area iii.
Per l’impiego di tali apparecchiature, ai sensi dell’art. 345 del regolamento di esecuzione del codice della strada 16 dicembre 1992, n. 495, si rende necessario provvedere annualmente alla manutenzione, alla taratura e al rilascio della dichiarazione di conformita’ al campione omologato delle stesse, al fine di verificare la corrispondenza dei valori degli strumenti in possesso con quelli dichiarati dalla aziende produttrici, approvati con apposito decreto ministeriale, che impone l’utilizzo di apparecchiature conformi al modello depositato presso il ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
I lavori sopra descritti vengono effettuati presso laboratori accreditati di taratura per la qualita’ certificata, i quali a conclusione delle verifiche, rilasciano apposita certificazione i cui estremi vengono riportati sui verbali di accertamento e contestazione di violazione amministrativa.

Come fare
L’attivazione del procedimento avviene annualmente a cura del referente contabile della polizia provinciale incaricato dal comandante, che in prossimita’ della scadenza dei certificati, si attiva ad avviare le procedure per la conduzione delle apparecchiature presso le ditte autorizzate e per il successivo rilascio della documentazione.
Per ottenere informazioni sul procedimento in corso si puo’ contattare il ten. Stefano mauro al numero telefonico 0832-683969 o all’indirizzo di posta
Elettronica polizia.provinciale@provincia.le.it

Normativa
Decreto legislativo 30 aprile 1992 e regolamento di esecuzione 16 dicembre 1992, n.495.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

No

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

La ditta procede entro 30 giorni dalla data di richiesta da parte della polizia provinciale, all’invio del preventivo di spesa ed entro 30 giorni successivi si procede all’impegno delle somme necessarie.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

L’utente ha la facolta’ di formulare il ricorso presso il prefetto, ai sensi dell’art. 203 del d.lgs. N. 285/92 o presso il giudice di pace, ai sensi dell’art. 204 del d.lgs. N. 285/92 competenti per territorio, nel caso in cui nei processi verbali non vengono riportati gli estremi delle certificazioni in corso di validita’, relative ai lavori svolti per la taratura e la prescritta omologazione.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

I costi sono sostenuti interamente dalla polizia provinciale e le modalita’ di pagamento consistono nella liquidazione delle fatture entro 30 giorni dalla data di emissione da parte delle ditte che hanno eseguito i lavori.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

Non esiste specifica modulistica

Data di compilazione

Marzo 2017