Scheda Procedimento – Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche, urbane ed industriali

Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche, urbane ed industriali

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche, urbane ed industriali a soggetti pubblici e privati diversi da quelli indicati nell'art. 1 comma 1 del D.P.R. 59/2013.
Per i soggetti che rientrano nella categoria di PMI, (art. 2 del D.M. 18 aprile 2005), la Provincia adotta invece l’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per i titoli abilitativi (art. 3 comma 1 lett. a del D.P.R. n. 59/2013).

Normativa
Decreto Lgs. n.152 del 3 aprile 2006;
Leggi Regionali nr. 24/83, 31/95 e 17/00;
R.R. n. 26/2011 e ss.mm.ii.;
D.M. n. 185/2003;
R.R. n. 8/2012;
R.R. n. 13/2017.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica

Dirigente

Fernando Moschettini

Funzionario responsabile

Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 68 3707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Pec: protocollo@cert.provincia.le.it

Funzionario istruttore

Caterina Viola
tel. 0832 683 743
email: cviola@provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica

Dirigente

Fernando Moschettini

Funzionario responsabile

Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 68 3707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Pec: protocollo@cert.provincia.le.it

Funzionario istruttore

Caterina Viola
tel. 0832 683 743
email: cviola@provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica

Dirigente

Fernando Moschettini

Funzionario responsabile

Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 68 3707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Pec: protocollo@cert.provincia.le.it

Funzionario istruttore

Caterina Viola
tel. 0832 683 743
email: cviola@provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica

Dirigente

Fernando Moschettini

Funzionario responsabile

Salvatore Francioso
Tel. 0832 683 687 - fax 0832 68 3707
email: sfrancioso@provincia.le.it
Pec: protocollo@cert.provincia.le.it

Funzionario istruttore

Caterina Viola
tel. 0832 683 743
email: cviola@provincia.le.it

Quando

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30
(Solo su appuntamento telefonico con uno dei funzionari incaricati)

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

I tempi di rilascio dell'autorizzazione sono fissati per legge in 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta. In fase di istruttoria, la Provincia può richiedere eventuali integrazioni.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Istanza di accesso agli atti, al fine di verificare lo stato di attuazione dell’iter amministrativo

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza; versamento della somma di € 258,23 da effettuare da effettuare utilizzando il Portale dei Pagamenti - Pago PA (https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html)

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Giugno 2023