Scheda Procedimento – Conseguire l’idoneità professionale di trasportatore su strada per conto terzi

Conseguire l’idoneità professionale di trasportatore su strada per conto terzi

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il servizio si occupa dell’abilitazione necessaria per esercitare la professione di trasportatore su strada di cose per conto terzi e viaggiatori, in ambito nazionale e internazionale.

Gli interessati a conseguire l’attestato di idoneità professionale per l'esercizio della professione di trasportatore su strada di cose per conto terzi e viaggiatori devono superare un esame di abilitazione, articolato in due prove. Sono previste, di norma, due sessioni d’esame all’anno.
L’apertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione all’esame avviene mediante avviso pubblicato sull’Albo pretorio della Provincia di Lecce e sul sito internet istituzionale.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Regolamento CE n° 1071/2009 e ss.mm.ii..
Regolamento Provinciale approvato con Delibera C.P. n° 3 del 2016.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.
Il Dirigente del Servizio è il dott. Roberto Serra; Funzionario Responsabile del procedimento geom. Mario G. Bagnato tel. 0832.683698 – email mgbagnato@provincia.le.it - PEC trasporti@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

La domanda deve essere presentata, utilizzando esclusivamente il modello allegato al Bando, all’Ufficio protocollo della Provincia di Lecce (Via Umberto I n.13, Lecce, nei giorni ed orari consentiti per l’accesso dell’utenza) con consegna brevi-manu, per posta tramite raccomandata o per PEC all’indirizzo protocollo@cert.provincia.le.it , corredata dalla seguente documentazione:
- fotocopia documento di identità del sottoscrittore;
- fotocopia del titolo di studio o, in alternativa, attestato originale di frequenza del corso abilitante;
- attestazione del pagamento del diritto di segreteria.

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

La sede del Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità si trova a Lecce in Via U. Botti, n.1 (IV piano). L’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; il martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00; pec: trasporti@cert.provincia.le.it.

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Gli interessati possono essere ricevuti dal personale del Servizio negli orari di apertura al pubblico oppure possono contattare l’ufficio telefonicamente o tramite email o pec.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Ricevuta l'istanza ed effettuata l'istruttoria per la verifica dei requisiti di partecipazione, l'Ufficio stila, su indicazione della Commissione esaminatrice, l'elenco dei candidati ai quali comunica l'ammissione, inviando un telegramma entro 15 (quindici) giorni dalla data di svolgimento della prima prova della sessione. Dopo lo svolgimento e la correzione degli elaborati della prima prova d'esame da parte della Commissione esaminatrice, l'Ufficio predispone l'elenco dei candidati idonei a sostenere la seconda prova e lo comunica agli stessi, con un telegramma, entro 7 (sette) giorni dalla data di svolgimento della seconda prova. Dopo la correzione degli elaborati della seconda prova d'esame da parte della Commissione esaminatrice, l'Ufficio comunica l'esito dell'esame ai candidati che hanno superato le prove.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

• Istanza di accesso agli atti ai sensi della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii..
• Ricorso al potere sostitutivo con le modalità sottoindicate.
• Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Versamento di € 100,00 (cento/00) per diritti di segreteria da effettuarsi mediante piattaforma Pago PA con causale "Diritti per esame di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di trasportatore di merci per conto terzi o di trasporto di viaggiatori su strada". Al ritiro del conseguito attestato n.1 (una) marca da bollo da € 16.00.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Gennaio 2023