Sportello Tirocini
Che cos'è
Il Tirocinio curriculare presso la Provincia di Lecce è un progetto “formativo” finalizzato all’affinamento di conoscenze e competenze attraverso una vera e propria alternanza “scuola/lavoro”. Tutti gli studenti, durante il percorso saranno affiancati da un tutor che, in veste di responsabile didattico - organizzativo, fisserà le modalità e gli obiettivi del tirocinio per consentire ai tirocinanti di acquisire esperienze in quelli che sono gli ambiti propriamente affini ai loro percorsi formativi.
Servizio erogato
Informazione e orientamento degli utenti sulla pratica del tirocinio formativo da svolgere presso gli uffici della Provincia
Supporto e informazione degli altri Servizi della Provincia, individuazione di un tutor al loro interno e inserimento dei tirocinanti
Contatti con le Università, i Centri di formazione e altri Enti e stipula delle relative Convenzioni
Offerta di tirocinio e documentazione di supporto del tirocinio compresa quella finale per la validità dello stesso
Come fare
L’utente che contatta lo sportello tirocini, sarà invitato a inviare una mail indicando i propri dati anagrafici, il percorso di studi, il numero di ore per cui richiede il tirocinio e il recapito telefonico.
A chi rivolgersi
Servizio Politiche Europee, Assistenza EE.LL., Servizi ausiliari
Dirigente: Dott. Carmelo Calamia tel. 0832/683235;335/1262472
e-mail: ccalamia@provincia.le.it
Funzionario: Dott.ssa Stefania D’Oria tel. 0832/683493
e -mail: stefaniadoria@provincia.le.it
Quando
Telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00
Via mail in qualsiasi momento con risposta entro il giorno lavorativo successivo
Costi
Nessuno
Cosa fa la Provincia
Sulla base della mail ricevuta, lo Sportello Tirocini contatterà lo studente per condividere gli obiettivi e studiare l’inserimento più confacente ad essi.
Procederà quindi all’inserimento nella banca dati on line dell’offerta di tirocinio a suo favore e lo assisterà nella elaborazione della documentazione.
Dopo l’avvio da parte della Segreteria studenti, il tirocinante potrà iniziare il percorso formativo. Il progetto di tirocinio dovrà essere firmato e timbrato in triplice copia dal rappresentate legale / tutor della Provincia e dal Responsabile amministrativo per la Didattica del Dipartimento e, infine, dallo studente.
Il tutor della Provincia compilerà e sottoscriverà quotidianamente un registro delle presenze.
Allegati
Normativa di riferimento
L.n. 196/1997
L.R.n. 92/2012
d.lgs. 196/2003
Regolamento UE n. 2016/679
Convenzione n. 6361616 stipulata in data 01/10/2018 tra Università del Salento e Provincia di Lecce e rinnovata in data 06/10/2022
Convenzioni con Università ed Enti del territorio nazionale
Data di compilazione
Marzo 2024