Scheda Procedimento – Escavazione di un pozzo per uso domestico

Escavazione di un pozzo per uso domestico

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

I proprietari, affittuari, usufruttuari di un terreno devono comunicare alla Provincia l'escavazione di pozzo per la ricerca di acque sotterranee per uso domestico, ai fini del rilascio della presa d'atto (art. 8 comma 3 della L.R. 5/05/1999 n°18) e, successivamente alla realizzazione dell'opera, del rilascio del riconoscimento finale di utenza domestica. Il riconoscimento dura 5 anni. Alla scadenza, il titolare deve presentare richiesta di rinnovo.

Come fare
A partire dall’1 giugno 2020, tutte le istanze relative a rinnovi e/o escavazioni di nuovi pozzi devono pervenire esclusivamente tramite la piattaforma on line "Procedimenti Derivazioni Idriche", disponibile sul portate www.sit.puglia.it
Il richiedente, o il tecnico delegato, dovrà presentare l’istanza, corredata dei relativi allegati, seguendo le indicazioni dettate dal manuale d’uso pubblicato sulla stessa piattaforma on line, messo a disposizione da Regione Puglia.

Normativa
Regio Decreto 11/12/1933
Legge Regionale 5/5/1999 n. 18
Determinazione Dirigente Sezione Risorse Idriche della Regione Puglia n. 95 del 21/04/2020

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce

Dirigente
Fernando Moschettini

Funzionari istruttori

Alfredo Urso
Tel. 0832 683 862
email: aurso@provincia.le.it

Barbara Fondelli
Tel. 0832 683 692
email: bfondelli@provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce

Dirigente
Fernando Moschettini

Funzionari istruttori

Alfredo Urso
Tel. 0832 683 862
email: aurso@provincia.le.it

Barbara Fondelli
Tel. 0832 683 692
email: bfondelli@provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

No

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Politiche di Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce

Dirigente
Fernando Moschettini

Funzionari istruttori

Alfredo Urso
Tel. 0832 683 862
email: aurso@provincia.le.it

Barbara Fondelli
Tel. 0832 683 692
email: bfondelli@provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
(Solo su appuntamento con uno dei funzionari incaricati).

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Dal momento della contestazione e notificazione
- Entro 60 giorni è ammesso il pagamento della sanzione in misura ridotta, ove previsto;
- Entro 30 giorno è possibile presentare scritti difensivi ex art. 18 L. 689/81; Dal momento della notifica dell’ordinanza ingiunzione:
- Entro 30 giorni è possibile effettuare il pagamento dell’importo indicato;
- Alternativamente entro 30 giorni è possibile fare opposizione ex art. art. 22 e ss L. 689/81; Prima dell’iscrizione a ruolo è possibile presentare istanza di rateizzazione;

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Ricorso amministrativo secondo le disposizioni previste dalla L.241/90. Ricorso giurisdizionale secondo le disposizioni vigenti.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Richiesta della presa d'atto: € 51,65 per spese istruttorie.
Rinnovo quinquennale: € 25,82 per spese istruttorie;
Tutti i pagamenti devono essere effettuati utilizzando il Portale dei Pagamenti (https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html).

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

No

Data di compilazione

Febbraio 2023