Scheda Procedimento – Cessazione dell’attività di revisione di veicoli leggeri (capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente ovvero aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate)

Cessazione dell’attività di revisione di veicoli leggeri (capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente ovvero aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate)

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

1.1 A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle imprese, o loro consorzi, esercenti l’attività di revisione veicoli leggeri (capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente ovvero aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate), che intendono cessare l’attività di revisione.
Normativa di riferimento:
• “Regolamento Provinciale per l'esercizio dell'attività di officina di revisione veicoli”, approvato con Deliberazione Consiliare n° 34 del 22/06/2016;
• Art. 80 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni ed integrazioni;
• Artt. 239 e 240 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada".
1.2 Come fare
Gli interessati devono presentare comunicazione al Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità della Provincia di Lecce.
1.3 Cosa si ottiene
La revoca dell’autorizzazione alla revisione dei veicoli capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente ovvero aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.
Il Dirigente del Servizio è il dott. Roberto Serra; il funzionario responsabile è il dott. Antonio Di Sansimone (tel. 0832 683 609; email: adisansimone@provincia.le.it; pec: trasporti@cert.provincia.le.it).

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

Copia del documento di riconoscimento del titolare/legale rappresentante dell’impresa.

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

La sede del Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità si trova a Lecce in Via U. Botti, n.1 (IV piano). L’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; il martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00; pec: trasporti@cert.provincia.le.it.

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Gli interessati possono essere ricevuti dal personale del Servizio negli orari di apertura al pubblico oppure possono contattare l’ufficio telefonicamente o tramite email o pec.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

30 giorni

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

• Istanza di accesso agli atti ai sensi della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii..
• Ricorso al potere sostitutivo con le modalità sottoindicate.
• Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Nessun costo

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Dicembre 2022