Conseguire l’idoneità professionale per gestire uno Studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto

Che cos'è

Il servizio si occupa degli esami per conseguire l’idoneità professionale per la gestione degli studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (condizione necessaria ma non sufficiente ai fini dell'apertura di un'agenzia). Sono previste, di norma, due sessioni d'esame all'anno, le cui date sono fissate in un bando pubblicato all'albo pretorio della Provincia di Lecce e sul sito internet dell’Ente. Superato l'esame, l'Ufficio rilascia l'attestato di idoneità professionale.

Come fare

La domanda di partecipazione all'esame può essere presentata direttamente all’Ufficio protocollo della Provincia di Lecce (Palazzo dei Celestini, via Umberto I, dal lunedì al venerdì ore 10-12), o inviata tramite raccomandata, o via posta elettronica certificata all’indirizzo pec: trasporti@cert.provincia.le.it, corredata da:
- fotocopia documento di identità del sottoscrittore;
- fotocopia del titolo di studio o relativa autocertificazione;
- attestazione del pagamento del diritto di segreteria.

A chi rivolgersi

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto
Via U. Botti, n.1 (IV piano) Lecce

Dirigente
Roberto Serra

Funzionario responsabile
Antonio Di Sansimone
Tel. 0832 683 609 fax 0832 683 732
email: adisansimone@provincia.le.it
Pec: trasporti@cert.provincia.le.it

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Martedì dalle ore 16 alle ore 18
(Su appuntamento)

Costi

Versamento di € 100,00 per diritti di segreteria su c.c. n° 14554737 cap. 5406, intestato a "Provincia di Lecce Servizio Tesoreria", indicando nella causale "Diritti per esame di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di trasportatore di merci per conto terzi o di trasporto di viaggiatori su strada". Una marca da bollo da 16,00 € per l'attestato.

Cosa fa la Provincia

Ricevuta la domanda ed effettuata l'istruttoria per la verifica dei requisiti di partecipazione, l'Ufficio predispone, su indicazione della Commissione esaminatrice, l'elenco dei candidati ammessi alle prove e lo comunica agli stessi con telegramma. Dopo lo svolgimento e la correzione degli elaborati d'esame da parte della Commissione esaminatrice, l'Ufficio predispone l'elenco dei candidati idonei, comunica l'esito dell'esame e provvede alla stampa degli attestati.

Normativa di riferimento

Legge n. 264/91; Legge n. 11/94;
D.M. n. 338/96;
D.Lgs. 112/98 art. 105 comma 3.
Regolamento provinciale per l'espletamento degli esami per il rilascio dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (approvato con D.C. n. 42 del 10/10/2016).

Data di compilazione

Febbraio 2023