Procedere all’escavazione di un pozzo per uso domestico

Che cos'è

I proprietari, affittuari, usufruttuari di un terreno devono comunicare alla Provincia l'escavazione di pozzo per la ricerca di acque sotterranee per uso domestico, ai fini del rilascio della presa d'atto (art. 8 comma 3 della L.R. 5/05/1999 n°18) e, successivamente alla realizzazione dell'opera, del rilascio del riconoscimento finale di utenza domestica. Il riconoscimento dura 5 anni. Alla scadenza, il titolare deve presentare richiesta di rinnovo.

Come fare

A partire dall’1 giugno 2020, tutte le istanze relative a rinnovi e/o escavazioni di nuovi pozzi devono pervenire esclusivamente tramite la piattaforma on line "Procedimenti Derivazioni Idriche", disponibile sul portate www.sit.puglia.it
Il richiedente, o il tecnico delegato, dovrà presentare l’istanza, corredata dei relativi allegati, seguendo le indicazioni dettate dal manuale d’uso pubblicato sulla stessa piattaforma on line, messo a disposizione da Regione Puglia.

Servizio Tutela e Valorizzazione ambientale
Via Botti – Lecce

Dirigente
Fernando Moschettini

Responsabile del procedimento
Giorgio Piccinno
email: giorgiopiccinno@provincia.le.it

Funzionari istruttori

Alfredo Urso
email: aurso@provincia.le.it

Barbara Fondelli
email: bfondelli@provincia.le.it

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
(Solo su appuntamento con uno dei funzionari incaricati).

Richiesta della presa d'atto: € 51,65 per spese istruttorie.
Rinnovo quinquennale: € 25,82 per spese istruttorie;
Tutti i pagamenti devono essere effettuati utilizzando il Portale dei Pagamenti (https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html).

Cosa fa la Provincia

Istruita la pratica, la Provincia rilascia la presa d'atto con eventuali prescrizioni e obblighi ai quali il richiedente deve ottemperare per poter procedere alla ricerca.
Ricevuta la richiesta di rinnovo alla scadenza quinquennale, la Provincia rinnova per ulteriori cinque anni il riconoscimento finale di utenza domestica.

Regio Decreto 11/12/1933
Legge Regionale 5/5/1999 n. 18
Determinazione Dirigente Sezione Risorse Idriche della Regione Puglia n. 95 del 21/04/2020

Data di compilazione