Commissione provinciale per le pari opportunità
Eletta all'unanimità dal Consiglio provinciale (deliberazione n. 27 del 23 giugno 2023), la Commissione provinciale per le pari opportunità si è insediata l'11 luglio 2023. Ne fanno parte 11 componenti, oltre alla consigliera di Parità, membro di diritto. Guidata dalla presidente Anna Toma, ha come vicepresidenti Milena Ingrosso e Stefania Arnesano. Per il perseguimento delle sue finalità, la Commissione promuove l’ottica di genere nelle attività e nella programmazione della Provincia. La Commissione esercita le sue funzioni in piena autonomia gestionale, operando anche per uno stretto raccordo tra le realtà e le esperienze femminili della provincia e le donne elette nelle Istituzioni. Inoltre, può instaurare rapporti di collaborazione con gli organismi preposti alla realizzazione della parità e delle pari opportunità a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.
Regolamento della Commissione per le Pari Opportunità di genere della Provincia di Lecce
Presidente della Commissione pari opportunità
Anna Toma è presidente della Commissione provinciale pari opportunità. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia e successivamente l’abilitazione della professione di avvocata. Iscritta presso l’Ordine degli avvocati di Lecce, svolge la libera professione e da anni si occupa, fra l'altro, di diritto di famiglia, minori e violenza di genere.
Dal 2020 ricopre il ruolo di presidente del Consiglio del Comune di Racale e dal novembre 2022 è presidente della Commissione Cittadina per le Pari Opportunità (già componente della CPO nelle passate consiliature). Dal 2019 è componente del Consiglio Nazionale di A.N.C.I.. Cooredattrice e firmataria, nel 2017, del documento “8 marzo per non solo celebrare” con cui la Conferenza Provinciale delle Donne Democratiche di Lecce ha chiesto alla Regione Puglia la piena attuazione degli artt. 6 e 14 della L.R. della Puglia 4 Luglio 2014 n.29 (“Norme per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne”).
Consulente legale front office, nel 2013, nell’ambito del progetto LIBERINSIEME, settore Integrazione “Donne e Immigrati” - assistenza legale in materia giuslavoristica e disbrigo pratiche amministrative- organizzato presso il Laboratorio Urbano Liberalarte con sede a Gallipoli, con il sostegno di Fondazione per il Sud. Componente, nel 2012, in qualità di avvocata, del gruppo di lavoro per la redazione della proposta di legge di iniziativa popolare "50/50 Doppia preferenza, disposizioni in materia di equilibrio nella rappresentanza di genere per le elezioni del Consiglio regionale e della Presidente della Giunta regionale”.
Ha partecipato a numerosi Corsi di Alta Formazione per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere ed in materia antidiscriminatoria (Consiglio Nazionale Forense - Rete Comitati Pari Opportunità, Ufficio Consigliera di Parità Regione Puglia, Ufficio Consigliera di Parità Provincia di Lecce - con iscrizione nella short list delle Consigliere di Parità della Regione Puglia).
Promotrice e relatrice di numerosi seminari, convegni ed azioni per la promozione della parità di genere, per il contrasto alla violenza di genere ed alle discriminazioni.
E' socia dal 2020 del Soroptimist Club Maglie Sud Salento, associazione mondiale di donne che promuove, elabora e realizza azioni concrete ed iniziative per la promozione della condizione femminile; azioni di promozione e politiche del lavoro a sostegno delle donne.
Contatti
Iuna My
0832 683 279
0832 683 414
Donatella Angelini
0832 683 432
Componenti
Anna Toma - presidente
Milena Ingrosso - vicepresidente
Stefania Arnesano - vicepresidente
Giovanna Bino
Marta Calogiuri
Teresa Chianella
Franca Mariano
Laura Parrotta
Valentina Presicce
Angela Stasi
Simona Stefani