Verso il 25 novembre: la Cpo della Provincia di Lecce in campo contro la violenza sulle donne e per l’empowerment femminile

Cpo Provincia Lecce mobilitazione 8 marzo

Una nuova edizione di “Corti di genere” proposta nelle scuole, la diffusione nei Comuni del Salento di manifesti realizzati dalle studentesse vincitrici della prima edizione del concorso di idee, un corso di formazione e, ancora, presentazioni di libri su diritti e pari opportunità nel mondo dello sport, dibattiti, concerti, spettacoli, riflessioni comuni sull’universo femminile, anche con un attenzione alle donne che vivono sotto regimi totalitari (Afghanistan e Iran) e sono impegnate quotidianamente per i diritti civili dei loro popoli.

Dal 24 ottobre al 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza sulle donne), tante iniziative di sensibilizzazione incentrate sul contrasto della violenza, ma anche tese a promuovere l’empowerment femminile, animeranno il territorio salentino.

Patrocinati dalla Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce e promossi in collaborazione con altri enti e associazioni del terzo settore, gli eventi in programma per un mese faranno tappa in più luoghi del Salento, coinvolgendo persone di ogni fascia di età con l’obiettivo di far acquisire conoscenze sui meccanismi sistemici di violenza e esclusione; far comprendere la genesi degli stereotipi e dei pregiudizi; sviluppare competenze per favorire le pari opportunità, l’inclusione delle diversità, il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi talenti in una logica di promozione di diritti, di rispetto e convivenza civile, di riduzione delle disuguaglianze; sviluppare soft skills finalizzate a gestire e comunicare il valore della diversità in contesti professionali e nel team working.

“Riteniamo fondamentale che l’operato della nostra Commissione si ispiri costantemente a quanto previsto a livello nazionale ed europeo, in particolare con la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026. In un mondo interconnesso e globalizzato come il nostro, è sempre più importante avere una visione d’insieme delle problematiche che ci riguardano”, afferma Anna Toma, presidente della Cpo provinciale.

Queste le iniziative promosse e sostenute dalla Commissione per le Pari opportunità della Provincia di Lecce in occasione del 25 novembre.

Corti di genere: generiamo parità.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico è ripartita una nuova edizione di “Corti di genere: generiamo parità”, il concorso di idee promosso da Provincia di Lecce, Commissione provinciale Pari opportunità, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità. Il bando della quarta edizione rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio provinciale è stato pubblicato sul portale della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it) e inviato a tutte le scuole interessate. Attraverso cortometraggi, video, spot; materiale multimediale; elaborati grafici in formato digitale e disegni su carta o cartoncino da disegno, con tecnica libera, gli studenti dovranno evidenziare stereotipi e pregiudizi che sottendono forme di violenza contro le donne e che contraddicono il concetto di parità e rispetto reciproco. Gli Istituti scolastici interessati a partecipare hanno tempo fino al 29 febbraio 2024.

A Lecce e nei Comuni del Salento i manifesti delle studentesse premiate da Provincia e Cpo.

Tre manifesti per sensibilizzare contro la violenza sulle donne ideati dalle studentesse dell’Istituto Montalcini di Casarano, tra i vincitori della seconda edizione del concorso di idee Corti di genere. La Cpo provinciale, come già scelto nel 2020, in piena pandemia, ha deciso di utilizzare nuovamente quelle immagini e quei messaggi per il 25 novembre. Oltre 200 manifesti, in formato 70/100, sono stati stampati dalla Provincia di Lecce e saranno esposti per le vie cittadine di Lecce e dei Comuni dove sono attive le Cpo.

Al via il corso di formazione della Rete antiviolenza territoriale di Gagliano del Capo.

La Cpo provinciale sostiene con il suo patrocinio il corso di formazione gratuito “La Rete antiviolenza territoriale: ruoli e competenze della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere”, organizzato dall’Ambito sociale territoriale di Gagliano del Capo, Cav Il Melograno e Medihospes, con il finanziamento della Regione Puglia. Rivolto agli operatori dei servizi sociali e dei consultori, il corso si svolge dal 24 ottobre al 14 novembre, ore 9 – 13, a Tricase, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone. Sarà articolato in tre incontri formativi con psicologi, assistenti sociali, educatrici esperte in empowerment, avvocate, che forniranno indicazioni pratiche, metodologiche e normative sulle modalità di invio e di intervento degli attori della Rete antiviolenza attiva nell’Ambito di Gagliano del Capo.

“Dire Donna”: a Lecce, il 1° Festival dell’appartenenza e dell’inclusione.

Dal 25 al 28 ottobre, a Lecce si terrà il 1° Festival dell’appartenenza e dell’inclusione, organizzato dall’associazione di volontariato CASA (Comunità Animatori Salesiani) e la Fondazione Div.ergo, da anni impegnate nella promozione di una cultura dalla parte dell’uomo, dell’inclusione e della gratuità, con il patrocinio della Cpo provinciale.

Per questa prima edizione è stato scelto il titolo volutamente provocatorio “Dire Donna” per “sottolineare il danno alla dignità di tutte le donne provocato da una cultura che reagisce ai fatti drammatici di violenza, senza agire” buone pratiche di riconoscimento ed inclusione”. Attraverso un ventaglio di iniziative dislocate in diversi luoghi della città, il Festival vuole contribuire alla costruzione di uno sguardo lucido e approfondito rispetto alle consuetudini culturali che, ancora oggi, spingono le donne ai margini della società, della cultura e dell’economia e ad una riflessione che illumini e guidi i cambiamenti necessari per dare corpo ad una maggiore inclusione e appartenenza. Gli eventi in calendario spazieranno dalla moda al cinema, dall’arte all’impegno civile, dall’imprenditoria alla musica.

Il Festival si aprirà ufficialmente mercoledì 25 ottobre, alle ore 19, nella sala Bernini dell’Hotel Tiziano, a Lecce, con la sfilata di Martino Midali, creatore di “una moda democratica e inclusiva”. I suoi abiti saranno indossati da donne di tutti i giorni, che sfileranno al ritmo delle voci tutte femminili di “Coro a Coro”, laboratorio di canto polifonico in continua evoluzione per donne che amano cantare, ideato e diretto da Rachele Andrioli (ingresso libero).

Dal 26 al 28 ottobre, nel Conservatorio Sant’Anna, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21, (ingresso libero) “Donne in movimento”, esposizione dei progetti imprenditoriali di tre donne del nostro territorio (Antonia Di Francesco, Katia Manca, Luciana delle Donne), che promuovono la partecipazione dal basso e l’inclusione di persone spesso ai margini e la mostra collettiva “Le artiste dicono donna” curata da sei artiste salentine (Silvana Russo, Gabriella Legno, Teresa Ciulli, Fiorenza Cacciatore, Luisa Nascosto, Stefania Rizzo) per una passeggiata tra i colori dell’animo femminile.

Giovedì 26 ottobre, alle 18.30, nell’Auditorium del Museo Castromediano, l’incontro con Rayhane Tabrizi, attivista iraniana per i diritti umani e presidente dell’associazione Maanà. Venerdì 27 ottobre, alle 18, in collaborazione con Soroptimist, nella Cavea del Conservatorio di Musica “T. Schipa”, si svolgeranno alcuni incontri con psicologi e psicoterapeuti sul tema della violenza sulle donne e a seguire l’intervento musicale di Ester Ambra Giannelli (violoncello) e Beatrice Mariella Macchia (pianoforte) in collaborazione con il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

Sempre venerdì 27 e anche sabato 28, nel Cinema Multisala Massimo, (ore 9.30 per le scuole, ore 19.30 per tutti) la proiezione del film “Profeti” di Alessio Cremonini e a seguire l’incontro in sala e il dibattito con la coprotagonista, l’attrice Isabella Nefar e con la giornalista Susan Dabbous, consulente del regista per il Medioriente, che fu sequestrata dall’ISIS nel 2013 assieme ad altri tre giornalisti.

Sabato 28 ottobre, alle 18.30, nell’Auditorium Museo “S. Castromediano”, Mariangela Cioria e Maria Paglia presentano il libro “Tu s’ femm’na! L’Irpinia delle donne”, in dialogo con A. Capone (Unisalento). Il Festival si chiuderà sabato 28 ottobre, alle 20.30,al Teatro Apollo, con il concerto dei Radiodervish, la cui musica da sempre celebra l’incontro tra i popoli e l’unità tra le diversità. Nati in Puglia nel 1997 dall’incontro artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, i Radiodervish cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente.

Dal 20 ottobre e fino alla fine del Festival, inoltre, alcuni negozi a Lecce espongono la mostra diffusa dal titolo “La strage dei fiori” dedicata da Gianluca Costantini al dramma delle donne iraniane.

Traguardi Festival: promuovere pari opportunità e diritti attraverso le storie dello sport.

Traguardi Festival” è la rassegna che si propone di promuovere la cultura dei diritti e le pari opportunità attraverso la letteratura e le storie legate al mondo dello sport. Il Festival è patrocinato da Provincia di Lecce e Commissione provinciale pari opportunità ed organizzato dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Ruffano e dall’Associazione Culturale Pari, in collaborazione con il Corso di Laurea in Management dello Sport dell’Università del Salento, l’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano, l’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” di Casarano e l’Agenzia Formativa Percorsi.

Presentata nei giorni scorsi a Palazzo Adorno, la seconda edizione partirà venerdì 27 ottobre e si snoderà fino al 25 novembre, data scelta simbolicamente dalla presidente della Cpo della Provincia di Lecce Anna Toma e dall’assessora Angela Bruno. Il ricco programma della rassegna vedrà come protagonisti intellettuali, scrittori, giornalisti, studenti e sportivi, che porteranno le storie dello sport e la bellezza delle pagine ad esso dedicate all’interno di contesti diversi, dalle aule scolastiche ai teatri, fino ai luoghi di lavoro, sperimentando linguaggi e modalità di interazione innovative. Previste anche attività di sensibilizzazione e laboratori di pensiero nelle scuole sui temi trattati e iniziative di cittadinanza attiva e solidarietà.

Traguardi, infatti, supererà i propri confini per approdare nel Carcere di Borgo San Nicola a Lecce. Grazie alla disponibilità della Libreria “Dante Alighieri” di Casarano, infatti, dal 2 al 9 novembre sarà possibile donare un libro presentato durante il Festival alla Biblioteca dell’Istituto penitenziario leccese, così da promuovere la lettura tra i detenuti e le detenute.

Corti di genere IV edizione

Corso di formazione La Rete antiviolenza territoriale 

Festival Dire donna

Traguardi Festival