Futura Caprarica: in Provincia la presentazione del progetto di comunità per rigenerare le aree colpite dalla xylella

Costruire dal basso un Piano per il riutilizzo, la rigenerazione, la valorizzazione, delle aree colpite dalla Xylella fastidiosa. E’ l’obiettivo di “Futura Caprarica”, il progetto di comunità finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Puglia Partecipazione 2022, curato da Creare Giovane APS ETS, con il partenariato del Comune di Caprarica e del DAJS (Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico-Salentino), in collaborazione con Tempo Presente APS, Enuklea s.c., il gruppo di ricerca di Economia Agraria ed Estimo dell’Università del Salento.

Il progetto, ispirato agli obiettivi generali del Piano paesaggistico territoriale regionale, sarà presentato giovedì 26 ottobre alle ore 11, a Palazzo Adorno, a Lecce.

Interverranno Fabio Tarantino, consigliere provinciale con delega ad Ambiente, Paesaggio, Parchi, Riforestazione, Coordinamento GAL, Turismo, Rete scolastica e diritto allo studio, Rapporti con i Comuni, Regione, Governo, Paolo Greco, sindaco di Caprarica, Pantaleo Piccinno, presidente DAJS, Davide Rizzello, presidente Creare Giovane Aps Ets, Salvatore Conte, coordinatore provinciale “Associazione nazionale Città dell’Olio”.

La fase attuativa del progetto “Futura Caprarica” si articolerà in quattro workshop nell’ambito dei quali saranno attivati tavoli di discussione sugli specifici temi che scandiranno il percorso di partecipazione secondo la filosofia dello sviluppo bottom-up, perché sia innanzitutto la comunità locale a indicare e scrivere il futuro e la rigenerazione del paesaggio.