Il Salento vola nel cuore di Verona con Aracne: al via nel fine settimana l’evento di promozione del territorio

Il Salento, con le sue eccellenze nel campo agroalimentare e artigianale, approda nella città di Romeo e Giulietta. Domani sabato 21 e domenica 22 ottobre, a Verona, l’elegante piazza dei Signori, presso la Loggia Vecchia e la Loggia di Fra’ Giocondo, accoglierà la I edizione della fiera convegnistica “In volo con Aracne dal Salento a Verona”.

Organizzata dalle associazioni Gli amici del Salento di Verona e Hirundo di Lecce, con la partecipazione di Coldiretti Lecce e il patrocinio della Provincia di Lecce e della Provincia di Verona, l’evento di promozione del territorio salentino è stato presentato questa mattina, a Palazzo Adorno.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce, Costantino Carparelli, presidente di Coldiretti Lecce, Fabio Saracino, responsabile progetto Campagna Amica di Coldiretti Lecce, Pierandrea Fanigliulo, presidente Associazione di promozione del territorio Hirundo, Torquato Parisi di Parisi Luminarie.

Da tempo, le associazioni Gli amici del Salento di Verona e Hirundo di Lecce sono impegnate nella promozione, in Veneto, della cultura e delle tradizioni del Salento, con i suoi talenti, le sue peculiarità, le sue eccellenze.

In questa prima edizione della manifestazione, in particolare, il territorio salentino sarà presentato al pubblico attraverso lo storytelling del volo della rondine Aracne, la protagonista dei due romanzi di Pierandrea Fanigliulo (“Il volo di Aracne. Dall’alba al tramonto” e “Il volo di Aracne. Un Salento tra magia e desideri”), che rappresentano due veri e propri itinerari attraverso i quali il lettore può scoprire o riscoprire il Salento. Natura, paesaggi, storia, gastronomia, arte e cultura della penisola salentina sono narrati attraverso il volo della piccola rondine, introdotto nel primo romanzo dal frontman degli Aprés la Classe Cesko e, nel secondo, dal presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani.

La Fiera sarà inaugurata sabato 21 ottobre alle ore 17, con l’esibizione del Corpo Bandistico “Arrigo Boito” di San Michele Extra, in provincia di Verona. A seguire la degustazione di vini salentini selezionati Francesco Galeone, delegato provinciale Onav. Alle 17.45 la presentazione dei due libri di Pierandrea Fanigliulo e la proiezione del cortometraggio “Io, Aracne”, che ha come protagonista la giovanissima salentina Luisa Rizzo, campionessa italiana di droni affetta da atrofia muscolare spinale. Infine, la declamazione di poesie di Agata De Nuccio. Alle 21.30, l’esibizione finale di una “Ronda di Pizzica”.

Domenica 22 ottobre alle ore 11, la manifestazione si aprirà con l’omaggio musicale alla città di Verona di Francesco Chiantera, curatore del Museo della radio d’epoca di Verona, con l’intervento del soprano Chiara Passudetti, accompagnata dal Maestro Sergio Grandi. Alle 17.30, il delegato di Coldiretti Lecce Fabio Saracino terrà un incontro sul “Progetto Campagna Amica tra filiera corta e multifunzionalità”. A seguire l’incontro con Torquato Parisi, proprietario con il fratello Rocco, di Parisi Luminarie, che racconterà la storia delle luminarie salentine.

La due giorni veronese si concluderà alle 20.30 con l’intervento del presidente dell’associazione “Gli amici del Salento di Verona” Giovanni Martes, ideatore della manifestazione.

Parte delle quote di partecipazione sarà donata dagli organizzatori alla Onlus “Leucemia Vissuta” di Verona, associazione, che è anche un centro di ascolto, nata per sensibilizzare alla donazione di cellule staminali emopoietiche e per sostenere progetti di ricerca scientifica in ambito ematologico.

Locandina con programma completo