Scheda Procedimento – Ottenere la licenza per autotrasporto in conto proprio

Ottenere la licenza per autotrasporto in conto proprio

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il servizio si occupa del rilascio delle licenze per il trasporto di cose per conto proprio con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a Kg.6.000,00. La licenza viene rilasciata alle Imprese con sede legale nel territorio provinciale, che svolgono attività industriali, artigianali, agricole o commerciali, iscritte ed attive presso la Camera di Commercio di Lecce. Il trasporto di cose deve essere attività complementare o accessoria all'attività principale svolta dall'impresa. Nel caso di Imprese di nuova costituzione si procede al rilascio della licenza in via provvisoria. La licenza è rilasciata per singolo veicolo.

La domanda deve essere redatta in ogni sua parte per ciascun veicolo, utilizzando esclusivamente il modello d’istanza predisposto dall’Ente comprensivo dei predisposti allegati. Deve essere firmata dal titolare o dal legale rappresentante dell'Impresa ed alla stessa, oltre ai predisposti allegati, devono includersi la copia del documento d’identità ed il codice fiscale del sottoscrittore.
La domanda può essere presentata per vie postali o brevi-manu all’Ufficio archivio e protocollo della Provincia di Lecce (Via Umberto I n.13, Lecce, negli orari consentiti per l’accesso dell’utenza), ovvero a mezzo PEC esclusivamente all’indirizzo protocollo@cert.provincia.le.it .

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Legge n. 298 del 06/06/1974; Regolamento Provinciale approvato con Delibera C.P. n. 39 del 29/06/2011.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.
Il Dirigente del Servizio è il dott. Roberto Serra; Funzionario Responsabile del procedimento geom. Mario G. Bagnato tel. 0832.683698 – email mgbagnato@provincia.le.it - PEC trasporti@cert.provincia.le.it
Collaboratore: Sig. Matteo Russo Tel.0832/683810 - email mrusso@provincia.le.it – pec: trasporti@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

La sede del Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità si trova a Lecce in Via U. Botti, n.1 (IV piano). L’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; il martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00; pec: trasporti@cert.provincia.le.it.

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Gli interessati possono essere ricevuti dal personale del Servizio negli orari di apertura al pubblico oppure possono contattare l’ufficio telefonicamente o tramite email o pec.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Ricevuta la domanda, l'Ufficio avvia l'istruttoria e conclude il procedimento entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di ricezione e protocollazione. In caso di carenza di informazioni contenute nell'istanza, è facoltà dell’Ufficio competente richiedere alla ditta, o allo studio di consulenza pratiche automobilistiche incaricato, di produrre ogni elemento tecnico-giuridico utile. Le imprese titolari di licenza trasporto di cose per conto proprio sono tenute a presentare istanza nei seguenti casi:
- rilascio licenza per ulteriori veicoli;
- variazione o cambio di denominazione, ragione sociale o sede;
- variazioni dai tecnici del veicolo;
- sostituzione del veicolo;
- duplicato licenza per smarrimento o deterioramento;
- scadenza di provvisorietà.
Al termine del procedimento, l'Ufficio provvede all'inserimento dei dati dell'impresa e del veicolo nella banca dati del Centro elaborazione dati (Ced) del Dipartimento Trasporti Terrestri, ed alla stampa della licenza. Al ritiro della licenza è necessario portare in visione i documenti utili a confermare quanto dichiarato della domanda (dichiarazione Iva, dati tecnici veicolo, autisti, ecc.).
Nel caso di licenza in via provvisoria, entro 18 (diciotto) mesi dal rilascio, la stessa va convertita in licenza definitiva procedendo con le stesse modalità sopra descritte.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

• Istanza di accesso agli atti ai sensi della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii..
• Ricorso al potere sostitutivo con le modalità sottoindicate.
• Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Una marca da bollo da €. 16,00 all’atto del ritiro della licenza; versamento di € 10,33, da effettuarsi esclusivamente a mezzo della piattaforma PagoPA,, con causale “Diritti per il rilascio di licenze per l'autotrasporto di merci in conto proprio".

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Dicembre 2022