Conseguire l’idoneità professionale di trasportatore su strada per conto terzi
Che cos'è
Il servizio si occupa dell’abilitazione necessaria per esercitare la professione di trasportatore su strada di cose per conto terzi e viaggiatori, in ambito nazionale e internazionale.
Come fare
Gli interessati a conseguire l’attestato di idoneità professionale per l'esercizio della professione di trasportatore su strada di cose per conto terzi e viaggiatori devono superare un esame di abilitazione, articolato in due prove. Sono previste, di norma, due sessioni d’esame all’anno.
L’apertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione all’esame avviene mediante avviso pubblicato sull’Albo pretorio della Provincia di Lecce e sul sito internet istituzionale.
La domanda deve essere presentata, utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando, all’Ufficio protocollo della Provincia di Lecce (Palazzo dei Celestini, via Umberto I, dal lunedì al venerdì ore 10-12), o inviata tramite raccomandata, o via posta elettronica certificata all’indirizzo pec: trasporti@cert.provincia.le.it, corredata dalla seguente documentazione:
- fotocopia documento di identità del sottoscrittore;
- fotocopia del titolo di studio o, in alternativa, attestato originale di frequenza del corso abilitante;
- attestazione del pagamento del diritto di segreteria.
A chi rivolgersi
Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto
Via U. Botti, n.1 (IV piano) Lecce
Dirigente
Roberto Serra
Funzionario responsabile
Pec: trasporti@cert.provincia.le.it
Quando
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Martedì dalle ore 16 alle ore 18
(Su appuntamento)
Costi
Versamento di € 100,00 per diritti di segreteria su c.c. n° 14554737 cap. 5445, intestato a "Provincia di Lecce Servizio Tesoreria", con causale "Diritti per esame di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di trasportatore di merci per conto terzi o di trasporto di viaggiatori su strada". Una marca da bollo da € 16 per l'attestato.
Cosa fa la Provincia
Ricevuta l'istanza ed effettuata l'istruttoria per la verifica dei requisiti di partecipazione, l'Ufficio stila, su indicazione della Commissione esaminatrice, l'elenco dei candidati ai quali comunica l'ammissione, inviando un telegramma entro 15 giorni dalla data di svolgimento della prima prova della sessione. Dopo lo svolgimento e la correzione degli elaborati della prima prova d'esame da parte della Commissione esaminatrice, l'Ufficio predispone l'elenco dei candidati idonei a sostenere la seconda prova e lo comunica agli stessi, con un telegramma, entro 7 giorni dalla data di svolgimento della seconda prova. Dopo la correzione degli elaborati della seconda prova d'esame da parte della Commissione esaminatrice, l'Ufficio comunica l'esito dell'esame ai candidati che hanno superato le prove.
Allegati
- Bando relativo a "Sessione d’esame anno 2024 per il rilascio dell’attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di trasportatore di merci per conto terzi o di trasporto di persone" - prot. n. 27728 del 08/07/2024 - scadenza presentazione domande 30 settembre 2024
Normativa di riferimento
Regolamento CE n° 1071/2009.
Regolamento Provinciale approvato con Delibera C.P. n° 3 del 2016.
Ultimo aggiornamento
Ottobre 2024