Scheda Procedimento – Segnalazione di abbandono rifiuti sul territori della provincia di Lecce

Segnalazione di abbandono rifiuti sul territori della provincia di Lecce

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il cittadino ha la possibilità di segnalare l’eventuale presenza di rifiuti abbandonati sul suolo e nel sottosuolo, su aree private, private ad uso pubblico o pubbliche. Chiunque venga a conoscenza di un abbandono o deposito incontrollato di rifiuti, può comunicare al sindaco competente per territorio ed alla polizia provinciale, sita in lecce – zona industriale, palazzo ex sisri, la sotto riportata segnalazione.

Come fare
presentare segnalazione scritta al comando della polizia provinciale di lecce, indicando con precisione la località, il comune di riferimento, le modalità per raggiungere il sito e la tipologia dei rifiuti.

Normativo
Decreto legislativo n.152/2006, artt. 192, comma 3 e 255 comma 1 e 3, art.
256 comma 2, protocollo d’intesa tra provincia di lecce – polizia provinciale e polizie municipali, sottoscritto dal presidente della provincia e i sindaci dei comuni in data 9 dicembre 2010.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Non vi sono termini di scadenza a carico del richiedente ovvero il richiedente può effettuare la segnalazione quando ne viene a conoscenza della presenza di rifiuti, mentre l’ufficio deve attivare le procedure per la rimozione dei rifiuti entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Trascorsi inutilmente 30 giorni, il cittadino può proporre il sollecito con raccomandata a.r. indirizzato al sindaco e per conoscenza al corpo di polizia provinciale, richiamando gli adempimenti obbligatori per il sindaco, ai sensi dell’art. 192 del d.lgs. N. 152/2006.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Non ci sono costi a carico del cittadino

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Marzo 2017