La Polizia provinciale ha funzioni ispettive e di controllo relative alla sicurezza stradale e all’ambiente, come la vigilanza sul rispetto delle norme di smaltimento dei rifiuti, il controllo di scarichi ed emissioni, la tutela di suolo, acqua ed aria da agenti inquinanti.
- Accesso Uffici Polizia Provinciale
- Calendari Autovelox e Telelaser
- Proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per le violazioni previste dal Codice della strada e loro utilizzo
- INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI ART. 13 GDPR 679/2016 - Informativa Fototrappole
Corpo Polizia Provinciale
Via Botti, 1 (secondo piano)
Contatti:
Tel. 0832 683.831
polizia.provinciale@provincia.le.it
poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Com. Alessandro Guerrieri
Tel. 0832 683.968/0832 - 683.964
Fax 0832 - 683.908
Schede di servizio
La Polizia provinciale può chiedere ai Comuni di avvalersi dei messi comunali per notificare i propri atti giudiziari, nei casi in cui non possa farlo direttamente tramite il servizio postale o con altre forme previste dalla legge (articolo 10, comma 1 della Legge n. 265/1999). Per ogni singolo atto notificato è previsto un rimborso di € 5,88, in favore dell’Amministrazione Comunale, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, nelle ipotesi previste dall’articolo 140 del Codice di procedura civile. La liquidazione ed il pagamento delle somme spettanti all’Amministrazione Comunale per tutte le notificazioni effettuate viene richiesto, con cadenza trimestrale, alle singole Amministrazioni interessate, allegando la documentazione giustificativa.
La Polizia provinciale rimborsa ai titolari di processi verbali del Codice della strada, in materia di ambiente, o per altre violazioni amministrative, le somme eventualmente versate in più, per errore o per altre cause.
In caso di violazione del Codice della strada rilevata con apparecchiature elettroniche di misurazione della velocità (autovelox fissi e mobile), il conducente del mezzo coinvolto deve comunicare di essere l’effettivo responsabile della violazione rilevata, ai fini della decurtazione dei punti dalla patente.
Il servizio è rivolto ai cittadini che hanno commesso una violazione del Codice della strada e intendono pagare la relativa ammenda in misura ridotta (oblazione).
Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono chiedere di visionare i fotogrammi relativi al rilevamento di una violazione del Codice della strada.
Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono segnalare l’eventuale presenza di rifiuti abbandonati sul suolo e nel sottosuolo, su aree private, private ad uso pubblico o pubbliche.