Polizia Provinciale

La Polizia provinciale ha funzioni ispettive e di controllo relative alla sicurezza stradale e all’ambiente, come la vigilanza sul rispetto delle norme di smaltimento dei rifiuti, il controllo di scarichi ed emissioni, la tutela di suolo, acqua ed aria da agenti inquinanti.

Accesso Uffici Polizia Provinciale

Calendari Autovelox e Telelaser

Corpo Polizia Provinciale

Via Botti, 1 (secondo piano)
Tel. 0832.683831
E-mail: polizia.provinciale@provincia.le.it 
Pec: poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it

Com. Antonio Arnò
Tel. 0832-683854 Fax 0832-683663

Schede di servizio

Chiedere il rimborso di somme per notifica atti giudiziari

La Polizia provinciale può chiedere ai Comuni di avvalersi dei messi comunali per notificare i propri atti giudiziari, nei casi in cui non possa farlo direttamente tramite il servizio postale o con altre forme previste dalla legge (articolo 10, comma 1 della Legge n. 265/1999). Per ogni singolo atto notificato è previsto un rimborso di € 5,88, in favore dell’Amministrazione Comunale, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, nelle ipotesi previste dall’articolo 140 del Codice di procedura civile. La liquidazione ed il pagamento delle somme spettanti all’Amministrazione Comunale per tutte le notificazioni effettuate viene richiesto, con cadenza trimestrale, alle singole Amministrazioni interessate, allegando la documentazione giustificativa.

Scheda servizio

Chiedere il rimborso di somme versate in eccesso

La Polizia provinciale rimborsa ai titolari di processi verbali del Codice della strada, in materia di ambiente, o per altre violazioni amministrative, le somme eventualmente versate in più, per errore o per altre cause.

Scheda servizio

Comunicare i dati del conducente di un veicolo multato

In caso di violazione del Codice della strada rilevata con apparecchiature elettroniche di misurazione della velocità (autovelox fissi e mobile), il conducente del mezzo coinvolto deve comunicare di essere l’effettivo responsabile della violazione rilevata, ai fini della decurtazione dei punti dalla patente.

Scheda servizio

Procedere all’oblazione di una sanzione amministrativa per violazione del Codice della strada

Il servizio è rivolto ai cittadini che hanno commesso una violazione del Codice della strada e intendono pagare la relativa ammenda in misura ridotta (oblazione).

Scheda servizio

Visionare il fotogramma di una violazione del Codice della strada

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono chiedere di visionare i fotogrammi relativi al rilevamento di una violazione del Codice della strada.

Scheda servizio

Segnalare l’abbandono di rifiuti sul territorio provinciale

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono segnalare l’eventuale presenza di rifiuti abbandonati sul suolo e nel sottosuolo, su aree private, private ad uso pubblico o pubbliche.

Scheda servizio