ELEZIONI TRASPARENTI

AVVISO

L’art. 1, comma 14, della L. 9 gennaio 2019 n. 3 pone l’obbligo per i partiti, movimenti politici, nonché liste partecipanti alle elezioni amministrative di pubblicare entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle elezioni, nel proprio sito internet ovvero, per le predette liste, nel sito internet del partito o del movimento politico sotto il cui contrassegno si siano presentate nella competizione elettorale, il curriculum vitae, fornito dal candidato medesimo, e il relativo certificato del casellario giudiziale di cui all'art. 24 del D.P.R. 14 novembre 2002 n.313 rilasciato non oltre novanta giorni prima della data fissata per l’elezione. Ai fini dell'ottemperanza agli obblighi di pubblicazione, non è richiesto il consenso espresso degli interessati.

Il comma 15 del medesimo art. 1 dispone, poi, che l’Ente cui si riferisce la consultazione elettorale pubblichi in questa apposita sezione, denominata «Elezioni trasparenti», del sito internet, entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale, per ciascuna lista o candidato ad essa collegato nonché per ciascun partito o movimento politico che presentino candidati alle elezioni di cui al comma 14, in maniera facilmente accessibile gli anzidetti documenti, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato, previamente comunicati all’Ente stesso, al fine di consentire all'elettore di accedere alle informazioni ivi riportate, attraverso la ricerca per circoscrizione, collegio, partito e per cognome e nome del singolo candidato.
La violazione dei suddetti obblighi è sanzionata dalla Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 12.000 a euro 120.000.

Pertanto, si invita a provvedere, in ottemperanza al comma 14, alla pubblicazione, per ciascun candidato, dei predetti documenti entro il 10 gennaio 2022 ed alla trasmissione degli stessi, ai sensi del comma 15, a questo Ente, entro e non oltre il giorno 14 gennaio 2022, al fine di consentirne la pubblicazione nella sezione “Elezioni trasparenti” del sito internet della Provincia entro il 17 gennaio 2022.

La presentazione dei documenti potrà avvenire, a cura dei singoli presentatori di lista, con le seguenti modalità: in formato digitale (pdf) su supporto fisico (USB, etc. ), depositandoli presso la Segreteria Generale, sita al 2° Piano di Palazzo dei Celestini, Via Umberto I, n.13- Lecce, oppure per email o PEC, con allegato il documento di identità, agli indirizzi: segretariogenerale@provincia.le.it; segretariogenerale@cert.provincia.le.it.

Entro il medesimo termine del 14 gennaio 2022 dovranno essere comunicati alla Provincia gli URL dei files relativi alla pubblicazione da parte dei soggetti, di cui all'articolo 1, commi 14, della L.n.3/2019, del curriculum vitae e certificato del casellario giudiziario dei singoli candidati alla consultazione elettorale del 24 gennaio 2022.