Scheda Procedimento – Valutazione di Incidenza Ambientale

Valutazione di Incidenza Ambientale

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Valutazione di Incidenza Ambientale: procedura finalizzata a valutare se un progetto, intervento, attività, che cittadini, enti o imprese intendono realizzare in aree appartenenti alla “Rete Natura 2000” - Zone Speciali di Conservazione-Siti di Importanza Comunitaria (ZSC-SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS), possa avere incidenze significative o meno su tali siti. La valutazione è effettuata mediante la verifica della conformità del progetto, intervento, attività, alle misure di conservazione previste per gli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.

Il proponente, anche tramite l'Autorità preposta al rilascio del titolo autorizzativo finale, deve presentare un’istanza in bollo per la realizzazione del progetto, intervento, attività, corredata da:
• Format screening di V.Inc.A., come da allegato 1 alla D.G.R. n. 1515/2021;
• Quadro economico o, in alternativa, autocertificazione con assunzione di responsabilità di cui al D.P.R. n. 445/2000 sull’importo del P/P/I/A da realizzare;
• Relazione dettagliata del P/P/I/A;
• Cronoprogramma realizzazione/attuazione P/P/I/A;
• Planimetria di progetto e delle eventuali aree di cantiere, inclusa la viabilità di cantiere;
• File vettoriali o shape (WGS 84 – fuso 33N) della localizzazione dell'intervento, con indicazione grafica differenziata delle varie opere;
• Ortofoto con localizzazione area d'intervento (comprese aree);
• Elenco sintetico dei vincoli (Beni Paesaggistici e Ulteriori Contesti Paesaggistici) inseriti sull’area di intervento come individuate nelle cartografie del P.P.T.R.;
• Documentazione fotografica ante operam;
• Carta di distribuzione degli habitat caratterizzanti l’areale interessato dal P/P/I/A e l’area limitrofa, come da codifica di cui all’allegato A del D.P.R. 357/1997, facendo riferimento agli strali informativi allegati alla D.G.R. n. 2442/2018;
• Descrizione delle misure di gestione della fase di cantiere (con particolare riferimento al contenimento delle emissioni di polvere, rumore, rifiuti da demolizione e/o da scavo);
• Ogni altro documento ritenuto utile.
È richiesta la trasmissione di copia cartacea e di copia conforme in versione digitale (pec, cd, ecc).

Cosa fa la Provincia

Valutata la documentazione, la Provincia provvede alla richiesta di eventuali integrazioni ed emette il relativo provvedimento.
Nel corso dell’istruttoria la Provincia di Lecce è tenuta ad acquisire:
- sempre: il “sentito” rispetto al sito della Rete Natura 2000 interessato dal P/P/I/A, rilasciato dall’Ente di Gestione delle Aree Protette di cui alla Legge 394/91;
- solo nel caso di P/P/I/A ricadenti in area caratterizzata da pericolosità geomorfologica e/o idraulica all’interno del Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI): parere rilasciato dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale ai sensi della L.R. 11/2001 e ss.mm.ii., ovvero dell’Ufficio Tecnico Comunale ai sensi della L.R. 19/2013.

Normativa
• Decreto del Presidente della Repubblica n. 357 - 8 settembre 1997 e s.m.i.;
• Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17;
• Legge Regionale 7 novembre 2022, n. 26
• Delibera Giunta Regionale 24/07/2018, n. 1362 (pubblicata su BURP n. 114 del 31/8/2018);
• Delibera Giunta Regionale del 27/09/2021, n. 1515 (pubblicata su BURP n. 131 del 18/10/2021).

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it

Dirigente
Fernando Moschettini

Responsabile U.O. “Gestione Valutazioni Ambientali”
Alessandra Felline

Funzionario Responsabile
Fabiana Cillo
Tel. 0832 683 892
E-mail: fcillo@provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it

Dirigente
Fernando Moschettini

Responsabile U.O. “Gestione Valutazioni Ambientali”
Alessandra Felline

Funzionario Responsabile
Fabiana Cillo
Tel. 0832 683 892
E-mail: fcillo@provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it

Dirigente
Fernando Moschettini

Responsabile U.O. “Gestione Valutazioni Ambientali”
Alessandra Felline

Funzionario Responsabile
Fabiana Cillo
Tel. 0832 683 892
E-mail: fcillo@provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30

Martedì, dalle ore 16 alle 17.30

(Previo appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

60 giorni per Screening V.Inc.A. e V.Inc.A. appropriata (Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza - 2019) 30 giorni per Screening V.Inc.A. e 60 giorni V.Inc.A. appropriata (DGR n. 1362/2018) Nel caso in cui vengano richieste integrazioni, il termine per la valutazione di incidenza decorre nuovamente dalla data in cui le integrazioni pervengono.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Ai sensi dell’art. 3, comma 4, della L. n. 241/1990 e s.m.i., avverso il provvedimento finale potrà essere presentato ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di notifica dello stesso, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza;

versamento per spese istruttorie da effettuare sul "Portale dei Pagamenti" (https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html).

L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell' "Allegato E-Oneri istruttori" della Legge Regionale 7 novembre 2022, n. 26 (BURP n. 122 del 08/11/2022).

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Ottobre 2024