Istituto di Culture Mediterranee
L’Istituto di Culture mediterranee è nato nel 2000 come ente in house della Provincia di Lecce (istituito ai sensi dell’art. 22, comma 3 - lett. d della Legge n. 142/1990 dell’Ordinamento delle autonomie locali), con la finalità fondamentale di aprire il Salento al confronto ed allo scambio con gli altri paesi del bacino del Mediterraneo.
L’attività dell’Istituto si è svolta nell’ambito di consolidate relazioni euromediterranee e network istituzionali quali: Fondazione Laboratorio Mediterraneo, Accademia del Mediterraneo, Fondazione Euromediterranea per il Dialogo tra le Culture – “Anna Lindt”, Fondazione de le Tres Culturas, Unione Europea, Conferenza Permanente degli Audiovisivi del Mediterraneo, Istituti di Cultura Italiani all’estero, Cict – Unesco, Università del Salento e numerosi Comuni del Salento.
La riforma che ha interessato il sistema delle Province italiane ha portato, nel 2015, alla trasformazione dell’Istituto in Associazione di Enti e Istituzioni Locali.
Un cambiamento che, al tempo stesso, ha reso l’Istituto più rispondente alle esigenze di coordinamento, supporto e consulenza verso i Comuni e le Istituzioni locali salentine, con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni nel campo della cooperazione culturale, delle politiche sociali e dell’integrazione, della formazione, dell’economia creativa, della gestione del patrimonio dei beni culturali e dell’accesso alle risorse regionali, nazionali e comunitarie.
Il percorso definitivo di trasformazione si è concluso nel 2020, con l’atto costitutivo e uno statuto ridefinito. Questo momento ha segnato una rinascita dell’organismo, con nuova linfa e nuovi obiettivi, tra cui: identificare, valorizzare e diffondere la cultura dell’area mediterranea, per affermarne un’identità comune pur nel rispetto delle diversità culturali e religiose; favorire ogni forma di dialogo e di cooperazione tra le popolazioni e le civiltà dell’area mediterranea, e tra queste e il continente europeo; contribuire allo sviluppo del sistema culturale territoriale attraverso la gestione di attività artistiche, musicali e di spettacolo; favorire la crescita di reti euro mediterranee; favorire la ricerca e la formazione; essere strumento di coordinamento delle politiche e delle attività degli Enti e delle istituzioni locali; valorizzare il rapporto pubblico-privato nel perseguimento degli obiettivi dell’Associazione.
Presidente dell’Istituto è Simona Carlà. Il Consiglio direttivo è composto dai Comuni di Aradeo, Castrignano dei Greci, Otranto, Trepuzzi, Vernole.
Fanno parte dell’Associazione, la Provincia di Lecce e 17 Comuni: Andrano, Aradeo, Campi Salentina, Casarano, Castrignano dei Greci, Castro, Cursi, Gallipoli, Martano, Muro Leccese, Novoli, Otranto, Squinzano, Trepuzzi, Tricase, Tuglie, Vernole.
Contatti
L'Associazione ha sede legale presso Palazzo "Bernardini" Biblioteca Provinciale, viale Gallipoli n° 28, Lecce.
Tel.: 0832.683320 (Segreteria)
e-mail: icm@provincia.le.it PEC:icmlecce@pec.it