Scheda Procedimento – ​Reclutamento del personale dipendente tramite procedure selettive pubbliche

Reclutamento del personale dipendente tramite procedure selettive pubbliche

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

La Provincia di Lecce, con apposite selezioni pubbliche, assume personale a tempo indeterminato e determinato in base alle esigenze di reclutamento rappresentate nel Piano Triennale del Fabbisogno di Personale contenuto nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
Destinatari del procedimento sono i cittadini italiani e di uno Stato membro dell’Unione Europea in possesso dei requisiti previsti nel bando di concorso o nell’avviso di selezione.
Possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I cittadini stranieri devono possedere, inoltre, i seguenti ulteriori requisiti: godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio delle Servizio Risorse Umane
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce
Responsabile PO “Trattamento giuridico del personale”: Dott.ssa Francesca Carano
Funzionari: Dott.ssa Fernanda Errico; Sig. Giuseppe Farì; Dott.ssa Giampaola Manfreda

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Risorse Umane, Organizzazione e Pari Opportunità
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce
Dott.ssa Francesca Carano: tel. 0832/683268
Dott.ssa Fernanda Errico: tel. 0832/683302
Sig. Giuseppe Farì: tel. 0832/683385
Dott.ssa Giampaola Manfreda: tel. 0832/683481
PEC: personale@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Dirigente Servizio Risorse Umane, Organizzazione e Pari Opportunità: dott. Pantaleo Isceri – tel. 0832/683219 - PEC: personale@cert.provincia.le.it

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

Gli interessati possono consultare il sito istituzionale www.provincia.le.it, Sezione Amministrazione Trasparente, Bandi di Concorso, nel quale vengono pubblicati i bandi di concorso e gli avvisi di selezione in cui sono indicati: i requisiti richiesti, le modalità ed il temine di presentazione delle domande di ammissione alle selezioni, le prove d’esame, l’inquadramento contrattuale previsto nel caso di assunzione, l’ammontare e le modalità di versamento della tassa di concorso.
Gli avvisi di selezione sono pubblicati all’albo pretorio, sul sito web istituzionale dell’Amministrazione (http://www.provincia.le.it/) e per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – IV Serie Speciale “Concorsi e Esami” o sul Portale unico di reclutamento di cui all’art. 35-quater del D. Lgs. n. 165/2001.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il termine fissato nel bando, compilando il modulo elettronico sulla piattaforma https://provincialecce.concorsi-pubblici.online raggiungibile anche dal portale istituzionale all’indirizzo (http://www.provincia.le.it/).

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Servizio Risorse Umane, Organizzazione e Pari Opportunità
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce
Responsabile PO “Trattamento giuridico del personale”: Dott.ssa Francesca Carano (tel. 0832/683268)
Funzionari: Dott.ssa Fernanda Errico (tel. 0832/683302); Sig. Giuseppe Farì (tel. 0832/683385); Dott.ssa Giampaola Manfreda (tel. 0832/683481)
PEC: personale@cert.provincia.le.it
Dal lunedì al venerdì ore: 10:00 – 13:00
martedì: ore 16:00 – 18:00

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Gli interessati possono consultare il sito istituzionale www.provincia.le.it, Sezione Amministrazione Trasparente, Bandi di Concorso, nel quale vengono pubblicati i bandi di concorso e gli avvisi di selezione in cui sono indicati: i requisiti richiesti, le modalità ed il temine di presentazione delle domande di ammissione alle selezioni, le prove d’esame, l’inquadramento contrattuale previsto nel caso di assunzione, l’ammontare e le modalità di versamento della tassa di concorso.
Gli avvisi di selezione sono pubblicati all’albo pretorio, sul sito web istituzionale dell’Amministrazione (http://www.provincia.le.it/) e per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – IV Serie Speciale “Concorsi e Esami” o sul Portale unico di reclutamento di cui all’art. 35-quater del D. Lgs. n. 165/2001.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il termine fissato nel bando, compilando il modulo elettronico sulla piattaforma https://provincialecce.concorsi-pubblici.online raggiungibile anche dal portale istituzionale all’indirizzo (http://www.provincia.le.it/).

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Le procedure di reclutamento sono concluse entro il termine fissato dal regolamento provinciale in materia di accesso ai rapporti di lavoro subordinato, che è di sei mesi dalla data della prima prova.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

​- Presa visione o estrazione di copia di tutta la documentazione amministrativa, dei verbali della Commissione esaminatrice, delle prove svolte in sede di concorso o procedura selettiva.
-​ Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale o in alternativa al Capo dello Stato.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

I candidati devono pagare la tassa di concorso nell’importo fissato nel bando/avviso di selezione tramite il servizio PagoPa, che consente di versare la quota da corrispondere collegandosi alla pagina http://www.provincia.le.it/pagopa.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

Nessun allegato

Data di compilazione

Febbraio 2023