Scheda Procedimento – Richiesta dei punti residui sulla patente di guida

Richiesta dei punti residui sulla patente di guida

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Al momento del rilascio della patente di guida viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, subisce decurtazioni, nella misura prestabilita dalla normativa, se viene commessa una violazione alle norme del codice della strada, per la quale è prevista la sanzione accessoria. L’indicazione del numero dei punti che viene decurtato in relazione all’infrazione, deve risultare dal verbale di contestazione. Ogni variazione di punteggio è comunicata agli interessati dall’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Tuttavia, ciascun conducente può controllare in tempo reale lo stato della propria patente, con le modalità indicate dal dipartimento per i trasporti terrestri al numero verde 848-782782.

Come fare
A seguito della redazione del modulo di comunicazione dati del conducente indirizzato al comando di polizia provinciale di lecce e concluso l’iter della contestazione effettuata, si può chiamare il numero verde sopra indicato o chiedere informazioni al comando di polizia provinciale.

Normativa
Decreto legislativo n.285/1992, art. 126 bis (nuovo codice della strada).

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

No

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Comandante della Polizia Provinciale - Dott. Alessandro Guerrieri
tel. 0832-683970, fax 0832-683964 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it poliziaprovinciale@cert.provincia.le.it
Vice Comandante - magg. Giuseppe lazzari
tel. 0832-683970 Fax 0832-683980 – mail: polizia.provinciale@provincia.le.it,
Ten. Mauro stefano, tel. 0832-683969, fax 0832-683980 mail: polizia.provinciale@provincia.le.it

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Non vi sono tempi specifici sia a carico del richiedente che da parte dell’ufficio

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla normativa vigente ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza, ai sensi del d.lgs. N. 33/2013 come modificato dal d.lgs. N. 97/2016, secondo le modalità previste dai principi dell’ordinamento comunitario, art. 1 legge 241/90 (modificata e integrata dalla legge 15/2005).

Si ottiene mediante l’accesso informale che si esercita mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio codice della strada della polizia provinciale competente a formare l’atto conclusivo del procedimento, oppure con accesso formale che consiste nel compilare un’istanza autonomamente - inviandola tramite a/r oppure depositandola all’ufficio protocollo dell’amministrazione. In ogni caso l’ufficio è tenuto a rilasciare ricevuta, così come previsto dal dpr 352/92 (art. 4 comma 2).

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Non ci sono costi a carico del cittadino

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

Nessun allegato

Data di compilazione

Marzo 2017